Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Operazione su Array

Salve ragazzi. Dovrei fare una particolare operazione dato un array in input. Non so descriverlo a parole quindi vi faccio un esempio:

input --> int[]array = {0,1,2}; (può essere anche più grande)

Dato questo input devo restituire un oggetto di questo tipo:

LinkedList<Stato> ritorno...

Dove Stato è una classe con variabile di istanza di questo tipo: TreeSet<Integer> stati...

Quindi, dato l'input che ho scritto prima,l'output che dovrei ottenere deve essere così:

[[0],[1],[2],[0,1],[0,2],[1,2],[0,1,2]]

E' una cosa mia personale e mi sto veramente incartando. Help!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Operazione su Array

Originariamente inviato da Javino89
    Salve ragazzi. Dovrei fare una particolare operazione dato un array in input. Non so descriverlo a parole quindi vi faccio un esempio:

input --> int[]array = {0,1,2};

Dato questo input devo restituire un oggetto di questo tipo:

LinkedList<Stato> ritorno...

Dove Stato è una classe con variabile di istanza di questo tipo: TreeSet<Integer> stati...

Quindi, dato l'input che ho scritto prima,l'output che dovrei ottenere deve essere così:

[[0],[1],[2],[0,1],[0,2],[1,2],[0,1,2]]

E' una cosa mia personale e mi sto veramente incartando. Help!
    Ogni Stato quindi contiene l'insieme di uno o più valori int. E poi hai una lista di stati. Fin qui a me pare chiaro.

Quello che dovresti spiegare è il concetto che sta alla base della sequenza che vuoi ottenere. Che non hai spiegato!

Quello che deduco io, vedendo la sequenza di esempio, è che prima prendi gli N valori singolarmente, poi a coppie (viste così mi sembra siano le "combinazioni semplici, senza ripetizioni"), poi l'insieme di tutti i valori.

Ma se ci sono 4, 5 o più elementi? Quale è la regola generale? Ripeto: non l'hai spiegata.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Non so se è concettualizzabile,è questo il punto.

Se l'array è fatto così: int[]array = {0,1,2,3}, dovremmo avere:

[[0],[1],[2],[3],[0,1],[0,2],[0,3],[1,2],[1,3],[2,3],[0,1,2],[0,2,3],[1,2,3],[0,1,2,3,4]]

Non so essere più chiaro..

Probabile che per ottenere una cosa simile ci vogliano 3, 4 cicli for annidati.. ma per ora ho la testa un po troppo incasinata e mi serve una mano xD

Non so se è concettualizzabile,è questo il punto.

Se l'array è fatto così: int[]array = {0,1,2,3}, dovremmo avere:

[[0],[1],[2],[3],[0,1],[0,2],[0,3],[1,2],[1,3],[2,3],[0,1,2],[0,2,3],[1,2,3],[0,1,2,3,4]]

Non so essere più chiaro..
    Allora, volendo generalizzare: sono tutte "combinazioni semplici, senza ripetizioni", solo con un k (classe) differente.

Nel tuo caso N=4, quindi prima prendi le combinazioni semplici con k=1, poi con k=2, poi con k=3, poi con k=4. Insomma, tutte le combinazioni semplici per ogni k da 1 a N.

E a questo punto è solo questione di generare le combinazioni semplici. Cerca in rete, trovi formule, algoritmi, implementazioni, ecc....

Prendiamo per esempio una lista di 5 lettere:

codice:
              A B C D E
    indice -> 0 1 2 3 4
    Quindi n=5, elenchiamo le combinazioni semplici per k=3:

codice:
    A B C     0 1 2
    A B D     0 1 3
    A B E     0 1 4
    A C D     0 2 3
    A C E     0 2 4
    A D E     0 3 4
    B C D     1 2 3
    B C E     1 2 4
    B D E     1 3 4
    C D E     2 3 4
    Osserva la sequenza degli indici a fianco!! Cosa noti?

Il primo indice va da 0 a 2, il secondo va da 1 a 3 e parte sempre dal primo indice+1, il terzo va da 2 a 4 e parte dal secondo+1.

Generalizza questa cosa e hai trovato il modo per enumerare tutte le "combinazioni semplici" n,k per un qualunque array/lista di qualunque tipo e lunghezza!!

Ok perfetto, il problema è che non ho un k fisso, ma devo calcolare tutte le combinazioni semplici, quindi penso che dovrò incrementare k da 0 a array.length-1 no?

Ok perfetto, il problema è che non ho un k fisso, ma devo calcolare tutte le combinazioni semplici, quindi penso che dovrò incrementare k da 0 a array.length-1 no?
    Innanzitutto nel tuo caso k va da 1 a N (N=numero di elementi nell'array).
    Il fatto di avere una progressione su k è solo al livello più "esterno". Pensa prima al livello più interno. Cioè hai N elementi e devi generare le combinazioni per un k ben preciso.
    Quando avrai fatto questo .... beh, farlo per un k variabile è solo un ciclo esterno!!

Ora che ci penso, conosco un algoritmo RICORSIVO studiato all'università che permette
    il calcolo delle disposizioni senza ripetizione o permutazioni (cambiando poco per ottenere
    le due versioni differenti), ma combinazioni no. Credo che comunque il riadattamento non è complesso.

L'algoritmo per le permutazioni in questione è questo (in pseudocodice):

codice:
    Algoritmo permutazioni(k,S,U):
        Input: Un intero k, una sequenza S e un insieme U
        Output: Un elenco di tutte le sequenze di S di lunghezza k che usano
            elementi di U senza ripetizioni
        for all e E U do
            Rimuovi e da U {ora e è usato}
            Aggiungi e alla fine di S
            if k=1 then
                Controlla se S è una configurazione che risolve l'enigma
                if S risolve l'enigma then
                    return "Soluzione trovata: " S
            else
                permutazioni(k-1,S,U):
            Rimetti e in U
            Rimuovi e dalla fine di S
    Questo è per le permutazioni senza ripetizione, ma credo si possa adattare anche per le combinazioni... la domanda è in che modo xD

Ps: Potrei ripassare tutta la sequenza con le permutazioni ed eliminare da essa gli oggetti Stato che contengono doppioni ma mi pare molto inefficente.

Ora che ci penso, conosco un algoritmo RICORSIVO studiato all'università che permette
    il calcolo delle disposizioni senza ripetizione o permutazioni (cambiando poco per ottenere
    le due versioni differenti), ma combinazioni no. Credo che comunque il riadattamento non è complesso.
    Sono (quasi) certo che si possa fare in modo ricorsivo ma in questo momento non ho "testa" per ragionarci. E se riesci a trovare il modo ben venga, scegli tu l'approccio che meglio credi.

Io personalmente preferisco sempre "linearizzare" cose di questo tipo e magari implementarle per offrire un approccio a "iteratore". Se dovessi farlo io, farei una classe es. CombinazioniSemplici che riceve nel costruttore un array di oggetti Object[] (o lista ... dipende) e un valore di k.
    Poi offrirei come minimo un metodo es.: Object[] prossimaCombinazione() che fornisce la successiva combinazione con k elementi. Finché non restituisce null. Ed eventualmente (nel miglior stile a "iteratore") un metodo es.: boolean combinazioneDisponibile().

Ma a parte metodi/nomi e varianti varie, così diventa semplice e lineare (nonché facilmente riutilizzabile).

Non credo che posso mettere un valore di k input visto che non è un valore fisso.

Penso che il tutto debba iniziare con un ciclo for esterno di questo tipo..

for(int k=1; k < input.length; k++)
    {

...

}

Permessi di invio