Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

VirtualHost con piu' siti non raggiungibile da pc in rete

Ho deciso di configurare un server web su una macchina con UBUNTU 10.10 al fine di poter avere un ambiente di sviluppo personalizzato alle mie esigenze di sviluppo.
    Ho configurato VirtualHost aiutato da questa guida
    http://guide.debianizzati.org/index....C3%B9_siti_web trovata sul sito Debian, configurando 2 siti condividendo lo stesso IP della macchina che ospita il server (192.168.1.25).

Il mio problema è che sulla macchina ospitante tutto funziona a dovere, scrivendo nella barra degli indirizzi di Firefox "www.sito1.local" oppure "www.sito2.local" si accede ai rispettivi siti, mentre facendo la stessa cosa su un'altra macchina collegata alla mia rete questo non avviene, o perlomeno avviene parzialmente:
    Digitando i due indirizzi "www.sito1.local" e "www.sito2.local" il browser non accede a niente rilasciandomi una pagina di errone, mentre digitando sulla barra l'indirizzo della macchina con UBUNTU-apache (192.168.1.25) si accede solo al sito www.sito1.local. Ho provato di tutto nella configurazione del VirtualHost, ma questa, almeno nella macchina ospitante funziona solo con queste direttive:

codice:
    #
    # www.sito1.local
    #
    <VirtualHost *:80>
            ServerAdmin webmaster@esempio.it
            ServerName  www.sito1.local
            ServerAlias sito1.local

# Indexes + Directory Root.
            DirectoryIndex index.html index.htm index.php
            DocumentRoot /var/www/www.sito1.local/www/

# CGI Directory
            ScriptAlias /cgi-bin/ /var/www/www.sito1.local/cgi-bin/
            <Location /cgi-bin>
                    Options +ExecCGI
            </Location>

# Logfiles
            ErrorLog  /var/log/www.esempio.it/error.log
            CustomLog /var/log/www.sito1.local/access.log combined
    </VirtualHost>
    Qualcuno ha gia configurato una macchina con questo procedimento e con le ultime versioni di UBUNTU-apache che non usano il file http.conf (il file è vuoto e a quanto ho visto viene solo usato a versioni di Ubuntu-apache?

Aspetto consigli

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa
    Le altre macchine sulla rete sono state istruite a risolvere con l'ip del server l'host www.sito1.local ?
    lo si fa o installando un dns nella rete locale, soluzione lunga (anche nel server stesso che ospita adesso Apache), oppure aggiungendo una entry del genere nel file hosts :
    codice:
    192.168.1.25    www.sito1.local
    192.168.1.25    www.sito2.local
    Tale file si trova in /etc per i sistemi linux e credo Mac, mentre in win è in C:\Window\System32\driver\
    Nella macchina con ubuntu non lo hai dovuto fare? strano che risolva l'host correttamente

Utente di HTML.it
    le altre macchine hanno windows 7, sapresti dirmi come si chiama il file dove aggiungere le due righe di codice?

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa
    Scusa la cartella è C:\windows\system32\drivers\etc\ e il file si dovrebbe chiamare hosts.
    Credo che tu debba editarlo come amministratore

Utente di HTML.it
    Ho risolto proprio dopo aver letto l'ultimo post, per visualizzare la macchina che ospita apache dalle altre macchine della mia rete ho inserito
    codice:
    192.168.1.25 www.sito1.local www.sito2.local
    127.0.0.1 localhost www.sito1.local www.sito2.local
    nel file hosts di ognuna,
    in windows 7 C:\Windows\system32\drivers\etc\hosts
    in ubuntu /etc/hosts

le due righe sono state inserite anche nella macchina ospitante il server apache

Permessi di invio