Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Copertura ADSL

Copertura ADSL

Come posso sapere fino a quale velocità può arrivare la mia linea indipendentemente dall'operatore?
    Perché a me quelli di Tiscali mi hanno detto che non ci arriva manco la 8Mega; mentre prima ho fatto il test sul sito di aruba.it e mi dice che ci arriva tranquillamente anche la 20Mega. Chi è che mi sta prendendo per il ...?
    SELECT neuroni FROM cervello
    WHERE status = 'funzionante';

La query ha restituito: 0 risultati.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    in poche parole:

perchè tiscali offre velocità sopra gli 8mbit solo se nella zona arriva in ull, cioè con la propria rete, affittando da telecom solo l'ultimo miglio, cioè solo il doppino.

in tutti gli altri casi affitta la rete da telecom, il così detto wholesale, ed offre linee solo fino a 7Mbit, ma con prestazioni comunque sotto la media

aruba invece compra in toto da telecom l'adsl e dunque offre gli stessi tagli di telecom, sia la 7mbit che la 20mbit anche se non è detto con la stessa qualità

Originariamente inviato da fivendra
    in poche parole:

perchè tiscali offre velocità sopra gli 8mbit solo se nella zona arriva in ull, cioè con la propria rete, affittando da telecom solo l'ultimo miglio, cioè solo il doppino.

in tutti gli altri casi affitta la rete da telecom, il così detto wholesale, ed offre linee solo fino a 7Mbit, ma con prestazioni comunque sotto la media

aruba invece compra in toto da telecom l'adsl e dunque offre gli stessi tagli di telecom, sia la 7mbit che la 20mbit anche se non è detto con la stessa qualità
    In pratica, per avere una connessione decente l'unica è mettersi Alice (magari 20Mega)?
    Io ora ho la 7Mega di Tiscali e questo è il massimo a cui arriva (se poi ci collego anche la xbox perde qualcosa).
    Il problema principale però è che uTorrent riesce a scaricare raggiungendo punte massime di 500Kbps, mentre conosco gente con la mia stessa connessione che scarica decisamente più veloce di così.

Che mi consigliate?

devi indicare cosa riporta il modem per portante attenuazione e margine di rumore.

se hai una portante di 5000kbps, quel test è veritiero, se invece agganci portante piena, rientri nella media di connessioni in wholesale. se ci fossero più problemi di saturazione, vedresti la velocità scendere anche a 0, e ping salire oltre il secondo. per gran parte della giornata (quando ci sono più utenti connessi)

per la 20 mega di alice effettua i test sul sito dell'offerta, proseguendo anche indicando il codice fiscale dell'intestatario della linea telefonica (con telecom si è obbligati ad intestarla a lui, Alice adsl) solo da quello ti verrà fuori se potrai proseguire (sei raggiunto dalla 20 mega) o ti sbattono fuori (non lo sei), il messaggio che ti appare dopo aver inserito il numero è fuorviante (devi per forza indicare il codice fiscale).

se no esegui anche questo test, sempre sul tuo numero di casa: http://www.alice.it/verifica_copertura.html

per altri provider, sarebbero meglio quelli in ULL; altrimenti c'è sempre il rischio che siano soggetti a saturazione. Ma a seconda della zona potrebbe anche non essercene nessuno, oppure abiti lontano e la 20 mega andrebbe come una 7 mega.

Originariamente inviato da Generale Nero
    devi indicare cosa riporta il modem per portante attenuazione e margine di rumore.

se hai una portante di 5000kbps, quel test è veritiero, se invece agganci portante piena, rientri nella media di connessioni in wholesale. se ci fossero più problemi di saturazione, vedresti la velocità scendere anche a 0, e ping salire oltre il secondo. per gran parte della giornata (quando ci sono più utenti connessi)
    Dove si vedono questi valori?
    Il mio modem è un Netgear modello DGN2000 (comprato 4-5 mesi fa).
    per la 20 mega di alice effettua i test sul sito dell'offerta, proseguendo anche indicando il codice fiscale dell'intestatario della linea telefonica (con telecom si è obbligati ad intestarla a lui, Alice adsl) solo da quello ti verrà fuori se potrai proseguire (sei raggiunto dalla 20 mega) o ti sbattono fuori (non lo sei), il messaggio che ti appare dopo aver inserito il numero è fuorviante (devi per forza indicare il codice fiscale).

se no esegui anche questo test, sempre sul tuo numero di casa: http://www.alice.it/verifica_copertura.html

per altri provider, sarebbero meglio quelli in ULL; altrimenti c'è sempre il rischio che siano soggetti a saturazione. Ma a seconda della zona poptrebbe anche noin essercene nessuno, oppure abiti lontano e la 20 mega andrebbe come o meno di una 7 mega.
    Purtroppo ho Tiscali per l'ADSL e Infostrada per le chiamate, quindi il tuo test non me lo fa fare.

P.S. Non so se possa servire, ma vi allego questa:
    Screen

Nei netgear devi accededere via web browser all'ip del router e controllare il menu status del router/Mostra statistiche. può esserci qualche differenza nei nomi, ma non più di tanto.

Originariamente inviato da Hirakeydos
    Purtroppo ho Tiscali per l'ADSL e Infostrada per le chiamate, quindi il tuo test non me lo fa fare.

P.S. Non so se possa servire, ma vi allego questa:
    effettua un test sul tuo indirizzo di casa

ma Tiscali è su linea dati? oppure con Infostrada hai solo la preselezione (o l'accesso indiretto)? perchè se fossi in ULL con IS non potresti fare adsl di altri provider.

Originariamente inviato da Generale Nero
    Nei netgear devi accededere via web browser all'ip del router e controllare il menu status del router/Mostra statistiche. può esserci qualche differenza nei nomi, ma non più di tanto.
    Ecco lo screen:
    http://img706.imageshack.us/i/immagine2lt.jpg/

effettua un test sul tuo indirizzo di casa
    Se intendi il numero di casa l'ho fatto, e mi dice che non essendo cliente telecom non me lo fa.

ma Tiscali è su linea dati? oppure con Infostrada hai solo la preselezione (o l'accesso indiretto)? perchè se fossi in ULL con IS non potresti fare adsl di altri provider.
    Non ne ho idea
    Quello che ti so dire è che ho due bollette e due operatori separati (come ho detto Tiscali per l'ADSL e Infostrada per le chiamate). Tiscali ce l'ho da sempre (mai avuto altri operatori), all'incirca 7-8 anni. Infostrada è più recente invece.

Dimmi di quali informazioni hai bisogno e te le farò avere (magari dicendomi anche dove reperirle )

Originariamente inviato da Hirakeydos
    Ecco lo screen:
    purtroppo è come temevo: la portante è in linea con la banda, sei a circa 2.8km dalla centrale, stando all'attenuazione.
    e in adsl1.

se abbassi l'snr via telnet, qualcosa migliori, sempre che poi ti resti stabile e non ci siano disconnessioni .
    col tweak adslctl (o quello che funziona sul tuo netgear) --snr XX con XX inferiore a 100 cala l'snr e aumenta la portante, mentre con xx superiore a 100 l'snr aumenta e raggiunta una soglia, cala la portante. hai un profilo a 12db.
    esempi:
    adslctl configure --mod d --snr 75 (cali di circa 1.5db)
    adslctl configure --mod d --snr 50 (cali di circa 3 db)
    adslctl configure --mod d --snr 25 (cali di circa 4.5 db)
    adslctl configure --mod d --snr1 (cali di circa 5.5 db)

i cali di snr sono sempre riferiti rispetto ai 12db. l'aumento della portante è di circa 1 mega ogni 3db "persi".
    ma il guadagno potrebbe essere anche di meno, se la linea è pessima e ti mancano frequenze.

ad ogni spegnimento, il tweak viene perso (potresti installare il firmware DGTeam, e il tweak ce l'hai via interfaccia web - e resta in memoria anche se spegni)

i primi 2 ti dovrebbero aumentare un po' la portante, senza poi avere problemi.

--mod d indica che ti allinei in adsl1 (g.dmt), potresti anche ometterlo.
    o cambiarlo in --mod 2 (per l'adsl2) e --mod p (per l'adsl2+) ma sono modulazioni che devono essere disponibili in centrale.

se a 6-7db resti stabile per giorni, potresti anche chiamare Tiscali e farti mettere un profilo a 6db di snr. in caso di problemi puoi sempre alzarlo te, con quel modem con chip adsl broadcom. se no li richiami e ti fai rimettere il profilo a 12db.

comunque credo tu sia in wholesale/bitstream, per l'adsl, visto che Tiscali su propria rete parte dalla 8 mega (la portante è 9300 circa) mentre tu hai la classima 8128/7616 e 480 in upload)

Se intendi il numero di casa l'ho fatto, e mi dice che non essendo cliente telecom non me lo fa.
    sul numero civico e indirizzo di casa, ci deve essere un link sulle pagine, per chi non ha il telefono.

Mi sa tanto che non funziona troppo bene.

Comando telnet:
    Screen

Risultato nelle statistiche:
    Screen

Come vedi, utilizzando come valore 50, migliora di ~600kbps e il margine di rumore cambia di circa 2.4.
    In compenso però, lo speed test sembra esere migliorato:

Non ho provato 25 e 1 perché hai detto che potrebbe perdere stabilità (e non va bene).
    Dici che posso scendere?

sul numero civico e indirizzo di casa, ci deve essere un link sulle pagine, per chi non ha il telefono.
    Ho provato la strada del codice fiscale, effettivamente mi dice che la linea non è riconosciuta e dopo aver messo il codice fiscale mi sbatte fuori.

Permessi di invio