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  1. #1

    Adsense CTR, CPC e CPM?

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se il CTR e il CPC di adsense sono collegati tra di loro, ovvero vediamo l'esempio nei due casi:

    A) impressioni= 1000, click=10, --> CTR = 1%
    B) impressioni= 500, click=10, --> CTR = 2%


    Il valore del CPC, varia nei due casi (supponendo che i click siano fatti sulle medesime pubblicità)?

    Supponendo di avere un CPM di 1€ ogni 1000 impressioni per il caso A, cosa succede nel caso B? il CPM raddoppia oppure aumenta più del doppio? Quindi il CPM influenza il CPC?

    Scusate le mille domande ma sono pieno di dubbi!!!

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
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    In teoria ogni singolo click che viene fatto su adsense ha un suo CPC, possibilmente diverso da tutti gli altri. I fattori che influenzano il CPC di un annuncio sono sicuramente molteplici.

    Anche supponendo che si faccia click sempre sugli stessi annunci (cosa comunque non realistica, soprattutto al variare del numero di click giornalieri) ci potrebbero essere delle variazioni nel tempo del costo del click.

    Facendo invece un ragionamento prettamente logico/matematico, il CPC è un dato comunque non direttamente legato a impressioni e CTR, quindi nell'ipotesi (come detto, secondo me irrealistica) di CPC costante, il CPM ovviamente raddoppia se raddoppia il CTR.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Ma allora come mai molte volte leggo cose di questo genere?

    Mi è diminuito drasticamente eCPM per pagina.
    Sono passato da una media di 3,52 a 1,66 !!
    E con questa sono diminuiti in maniera proporzionale gli introiti
    è ovvio che diminuiscono i guadagni, perchè da quanto ho capito l'eCPM dovrebbe essere collegato alle impressioni e al numero di click.

    A) impressioni= 1000, click=10, --> CTR = 1%
    B) impressioni= 500, click=10, --> CTR = 2%
    quindi eCPM nel caso B è il doppio del caso A (sempre e solo ragionando matematicamente).
    è matematica! Perchè la gente continua a dire così? Non è che l'eCPM è collegato al CTR?
    Ovvero più è alto il CTR e più i click vengono pagati?

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
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    Adsense è pagato a click, quindi quello che conta sono il numero di click e il costo di ogni click (quindi il CPC). Anche il numero di impressioni è un dato indipendente, ma non ha un rapporto diretto con i guadagni (anche se non è detto che non abbia un valore nel calcolo del CPC negli algoritmi di Google).

    Dato il guadagno totale e il numero di click, ti puoi calcolare il CPC medio; dato il numero di impressioni e il guadagno totale ti calcoli il CPM equivalente; dato il numero di click e il numero di impressioni di calcoli il CTR... ma queste sono variabili dipendenti, seguono dai dati principali che sono gli altri.

    Se il CPM cala, significa probabilmente che i click ricevuti sono stati pagati di meno... ovvero che il CPC è diminuito. Ovvero significa che a parità di click il guadagno è stato inferiore. Tutto questo può avvenire anche supponendo che il CTR rimanga inalterato.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

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  5. #5

  6. #6
    un'ultima curiosità,
    fino a qualche settimana fa avevo un CTR del 2%, poi ho aggiunto una pagina/gioco dove l'utente fa una media di 50 visualizzazioni della stessa pagina, ed essendo un gioco non clicca quasi mai sulla pubblicità, diminuendo notevolmente il CTR, che ora è di circa 0,07% e eCPM di € 0,09... un po' pochino... eppure per ora i click hanno un normale costo, circa 0,10 euro.
    Il CTR può influenzare il suddetto costo? ho paura di ricadere nello smart pricing.

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