Ciao a tutti,
nel mio gestionale ho una parte che gestisce degli eventi, più precisamente degli incontri sportivi.
Ho creato una query che mi prende tutte le tabelle necessarie e mi restituisce tutti gli incontri che mi interessano, corredati con tutti i dati necessari.
I campi di questa query sono l'ID dell'incontro, la data e l'ora e altri campi quali il luogo, le squadre, ecc.
Naturalmente possono esserci più incontri per ogni giorno, come possono esserci giorni senza incontri.
Ora devo creare un report strutturato come un calendario. Tipo quello che stampi con MS Outlook scegliendo lo stile mensile. Una pagina per ogni mese, una griglia in cui ogni casella rappresenta un giorno, con sette colonne (una per giorno della settimana), di modo che nella prima colonna avrò tutti i lunedì, nella seconda i martedì, ecc... e nelle righe le varie settimane.
Ovviamente, devo poter vedere caselle vuote nei giorni in cui non ci sono partite e più partite nelle caselle in cui è necessario...
Per ora ho creato una tabella chiamata _giorni che all'apertura del report popolo con l'intervallo di giorni che mi interessa (una riga per ogni giorno), poi faccio un LEFT JOIN tra questa tabella e la mia query. Nei giorni in cui c'è più di una partita però il report mi genera due caselle ovviamente, dato che nella query risultante ci sono due righe. Mi sfasa quindi la corrispondenza dei giorni della settimana incolonnati.
Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema o addirittura un'approccio diverso al problema?
Per chi non avesse ben capito come voglio il report, allego uno screenshot di quello generato da Outlook. Io lo vorrei il più simile possibile.
Grazie in anticipo