Ciao a tutti, io volevo creare un forum , ma non so da dove cominciare
che linguaggio si deve usare per crearlo? Il php??
Ciao a tutti, io volevo creare un forum , ma non so da dove cominciare
che linguaggio si deve usare per crearlo? Il php??
Matteo
un paio di domande
1)perchè vuoi creare un forum? (diletto, progetto scolastico etc etc)
2)che esperienza hai sulla programmazione web?
1) E' un mio interesse, non voglio fare niente di che, ma un forum carino!
2) Sono sotto 0![]()
Matteo
allora partire con leggere qualcosa su apache,php,mysql. Quando avrai un server locale funzionante partire con le basi, creare piccole pagine dinamiche per vedere come funziona il tutto....... poi magari farei un forum, anche se a giro trovi script completi funzionanti e sicuri che realizzano dei forumOriginariamente inviato da Zeusm
1) E' un mio interesse, non voglio fare niente di che, ma un forum carino!
2) Sono sotto 0![]()
![]()
![]()
Ciao c'è un'applicazione open source gratis molto efficace per creare forum gratis che si chiama PHPBB...
Ma se non sai niente nemmeno di HTML e di CSS ti consiglio di scrivere su Google creare forum gratis e trovi un sacco di risultati
![]()
se, come tu stesso ammetti, la tua esperienza è 0 dovresti iniziare da qualcosa di più semplice... ad esempio il mio primo script fu un guestbook.
Per quel che riguarda un forum se si tratta di impiego concreto è ovvio consigliarti un applicativa già fatto (e free): il classico PHPBB ma ve ne sono molti altri...
Quando sarai più avvezzo alla programmazione e vorrai PER DILETTO E DIVERTIMENTO creare un forum tutto tuo bhè:
sistema di registrazione, login, gestione profilo, gestione permessi, (e altro: ad es. messagistica fra utenti), creazione topic, lettura topic, inserimento post, eliminazione post (con verifica permessi), e tantissimo altro...
ho capito, grazie per consigli, magari potrei iniziare a leggere qualche guida sull'html!
Matteo