Salve a tutti.
Chiedo un vostro parere sperando di essere il più preciso possibile e dopo essermi a lungo documentato ma senza aver trovato esattamente ciò che cerco.
A breve verranno a casa mia ad installare l'adsl wifi in quanto zona non coperta dall'adsl tradizionale.
Verrà quindi installata sul tetto della mia casa una cpe che comunica con la bts dell'azienda che eroga il servizio. L'apparato cpe prevede un router outdoor integrato nella scatola posta dietro l'antenna; materialmente in casa arriverà un cavo ethernet che se collegato al pc mi farà navigare.
I vincoli che ho in casa mi obbligano a creare una wlan (il pc è dall'altra parte della casa rispetto all' unica posizione buona per installare l'antenna). "Nessun problema: basta un access point! glielo forniamo noi" è stata la risposta del commerciale quando ho fatto presente questo problema. Ineccepibile come ragionamento. Un access point dietro un router è un'ottima soluzione per aprire un ponte wireless in casa, ma poco lungimirante. Se in un prossimo futuro volessi installare una stampante di rete, se sposto il pc, se... non ho una porta lan. Ecco che qui di fronte all'esigenza di risolvere questo problema ho approntato due soluzioni. Ma non so stimare la migliore.
1) creo questa sequenza: router - switch - access point
2) metto un router no modem wireless dietro al router.
Io ho fatto le seguenti osservazioni: la seconda scelta in linea teorica è da evitarsi, mettere un router dietro un router significa creare una sottorete ad una rete e dover impostare nel router no modem il router della cpe quale gateway. Potrei non riuscirci e poi non so come il segnale rimbalzi a causa di algoritmi di routing certamente diversi. Però c'è anche da dire che economicamente è la soluzione migliore e che poichè la sottorete coincide con la rete magari tanti problemi non ci saranno.
Voi che dite?
Grazie anticipatamente.