Gestisco un portale dedicato alla mia città; portale che ha una sezione inerente il settore ricettivo e della ristorazione.
Era un po' che non verificavo il posizionamento del mio sito sulle serp; dato che questo era buono dormivo sugli allori.
Oggi faccio una verifica e mi accorgo che le serp con parole chiave come:
- bed and breakfast + nome città
- hotel + nome città
contengono di tutto: c'è il posizionamento organico, preceduto da un paio di annunci a pagamento, sulla destra delle serp google maps e sotto altri annunci; ma la novità è che tra i risultati del posizionamento organico ci sono le singole strutture ricettive con tanto link alle recensioni.
Chiedo:
- sono prove di un nuovo layout delle serp da parte di Google o è una nuova versione definitiva?
- un sito come il mio che prima occupava un decoroso 6° posto nel posizionamento organico, ora prima di sè ha: 2 annunci + 5 posizionamenti organici + 5 strutture ricettivi con relative recensioni. A questo punto il mio 6° posto non vale più nulla!
Ma il navigatore medio non fa confusione in mezzo a questo caos di risultati di cui certamente non comprende le differenze?
Grazie
Ciao
Andrea