Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[MySql] Creazione post di ricerca

Saluti a tutti.
    Sono un bibliotecario e sto lavorando ad un sito che permetta agli utenti di effettuare delle ricerche all'interno del nostro archivio di materiale di storia locale (immagini, video e altro).
    Ho creato un db così strutturato:
    1. una tabella principale ITEM con ID, NOME e NOTE dei vari files;
    2. diverse tabelle di TAGS da attribuire ai files, come TIPO di docum, ANNO, LUOGO, CITTÀ, PERSONAGGI.., struttur con ID e NOME del tag;
    3. una serie di tabelle di connessione tra ITEM e le varie TAGS, una per ogni tabella tags: CONN_ANNO, CONN_CITTA, CONN_TIPO, ecc.., struttur con l'id dell'item e l'id dello specifico tag.

Ora, ho creato un form a ricerca libera in cui l'utente può inserire quante parole desidera. Tramite php ho pensato di separare le varie parole in modo da ottenere un array, e fin qui tutto bene, ma poi come posso passare l'array alla query sql in modo da cercare l'itemid corrispondente al tag espresso da quella parola (ammettendo x semplicità che quella parola corrisponda effettivam ad un tag, ma qui ho già risolto)?
    Suggerimenti?
    Grazie. Nicholas

Mi spiego meglio.
    Mettiamo che l'utente cerchi le parole "piazza castello". Io trasformo questa stringa nell'array $ricerca = [piazza, castello] e adesso voglio che la query, per ogni elmento di $ricerca, controlli in tutte le tabelle se l'elemento esiste e, se sì, a quale ITEMID è associato:
    SELECT * FROM item
    INNER JOIN COLL_LUOGHI
    ON item.itemid = coll_luoghi.itemid
    AND luogo_nome IN ('$ricerca')
    INNER JOIN ecc.. con le altre tabelle

Passando l'array in questo modo, però, la query non funziona.
    Dove sbaglio?
    Nicholas

Permessi di invio