Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Yuppies

Quale tipo di cavo occorre per portare la linea adsl da una stanza all'altra

Buongiorno a tutti.

Premetto che non sono del mestiere quindi vorrei chiedere a voi qualche aiuto.

Un amico ha fatto portare il cavo della linea telefonica dalla colonnina nel suo appartamento.
    Il tecnico della società fornitrice del servizio ADSL si è limitato a portare il cavo fino all'ingresso dell'appartamento.

L'esigenza del mio amico è quella di portare la linea ADSL in un'altra stanza (ho calcolato che occorrono all'incirca 30 mt di cavo).

Ora mi chiedevo quale tipologia di cavo occorre per portare la linea adsl da una stanza all'altra?

CAVO DI RETE UTP LAN ETHERNET CAT 5E RJ45
    oppure
    CAVO DI RETE FTP SCHERMATO LAN ETHERNET CAT.5E

teniamo presente che principalmente il sistema gli servirà per monitorizzare il suo appartamento con un sistema di videosorveglianza

Poi su internet ho visto anche il CAVO DI RETE CAT 6 UTP ma non FTP
    esiste il secondo tipo?
    e potrebbe essere necessario per quello che occorre realizzare nel mio caso?

ciao i cavi RJ-45 hanno diverse sigle UTP FTP SFTP STP e queste riguardano esclusivamente la schermatura degli stessi ... sono in ordine crescente UTP non schermato, FTP a schermatura singola e via di seguito. In una normale rete LAN si usano gli UTP ...dove esistono seri problemi di onde elettromagnetiche gli altri ma attenzione solo in questo caso perchè il col cavo schermato stai attento che le due estremità della massa siano allo stesso potenziale altrimenti ottieni l'effetto contrario ...

No alt. Se ho capito bene all'amico serve portare l'ADSL fisicamente in un'altra stanza, non portare la "lan"...un normale doppino telefonico basta e avanza.
    Cercàtelo schermato, che è meglio, dato che il tecnico avrà già di suo usato una ciofeca di cavo!

Utente di HTML.it
    Sommo le due risposte perchè le possibilità sono due:
    -o porta il cavo del telefono fino fino ad un'altra stanza
    -o piazza il modem all'ingresso dell'appartamento e da li esce con un cavo ethernet fino all'altra stanza

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    2 powerline, 60 euro e si porta l'adsl dopo vuole in casa senza cavi e con la possibilità di cambiare posto come gli pare senza nessuna perdita di qualità.
    Anche da 85 Mbps, per il flusso video di una videosorveglianza è una enormità

Permessi di invio