Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Connessione a db

Connessione a db

Ciao a tutti
    oggi ho pensato di iniziare (il più rapidamente possibile) ad imparare ad utilizzare il php (uso asp da 6 anni)
    tutto procede bene, ho pensato di prendere un dominio gratuito su netsons.org e con la gestone dei db sto avendo problemi
    ho seguito tutte le guide che ho trovato senza riuscire a venirne a capo
    io ho scritto questo codice
    codice:
    <?php
    $host='mysql.netsons.com';
    $database='igrambon_prova';
    $connessione = mysql_connect('mysql.netsons.com', 'igrambon_igrambo', 'xxx') or die ("Impossibile connettersi al server"); 
    $database=mysql_select_db('igrambon_prova',$connessione) or die ("Impossibile connettersi al database");
    $sql="INSERT INTO prova VALUES ('I', 'G', 'P', '3')";
    $tutto=mysql_query($sql,$connessione);
    mysql_close($connessione);
    ?>
    che in teoria dovrebbe inserire nel db i valori della query

ma in realtà restituisce a video "Impossibile connettersi al database"
    qualcuno vede qualcosa che non torna?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    quindi ti fallisce mysql_connect, il che vuol dire che è sbagliato o l'indirizzo del server e/o il nome utente e/o la password

ma no, se inserisco i dati sbagliati appare il messaggio
    Impossibile connettersi al server
    quindi al server accedo (ovvero mysql_connect dovrebbe essere ok)
    il nome database non deve avere un'estensione es .mdb per access?

Sei sicuro che il database a cui vuoi accedere esista? Comunque ti consiglio di usare la OOP per non dovere ogni volta riscrivere 'mysql_connect' ecc, su html.it trovi 'guida a PHP e MySQL pratica' che è fatta molto bene.

ho visto e lo userò
    ma prima vorrei capire perchè non accede al db, che esiste

nome db : igrambon_prova
    nome tabella: prova

Dov'è caricato il database e dove hai caricato il sito? Per fare pratica di consiglio xampp (che è un pacchetto che comprende apache, mysql e filezilla): include anche phpmyadmin, un programma ottimo per la gestione dei database.
    Se tu usassi phpmyadmin sono certo che non avresti problemi, ma di access non so nulla, mi dispiace!

ok trovato
    il programma funge ma ancora non ho preso bene confidenza con il pannello d controllo web di netsons .. ho scoperto solo ora che l'utente segnalato non aveva alcun permesso sul db indicato ^_^
    assegnati i permessi funziona perfettamente

ora creo la classe come indicato da AleVale94 ^_^

Originariamente inviato da AleVale94
    Dov'è caricato il database e dove hai caricato il sito? Per fare pratica di consiglio xampp (che è un pacchetto che comprende apache, mysql e filezilla): include anche phpmyadmin, un programma ottimo per la gestione dei database.
    Se tu usassi phpmyadmin sono certo che non avresti problemi, ma di access non so nulla, mi dispiace!
    io è il contrario ^_^ non so nulla di mysql sto imparando
    cmq grazie

Appunto per questo ti consiglio phpmyadmin, è un programma sviluppato in php che permette di gestire dati e tabelle tramite dei semplici click... praticamente tu scegli come gestire i dati, il codice poi lo fa lui

Originariamente inviato da AleVale94
    ... Comunque ti consiglio di usare la OOP per non dovere ogni volta riscrivere 'mysql_connect' ecc, su html.it trovi 'guida a PHP e MySQL pratica' che è fatta molto bene.
    è di una scomodità assurda O.o non capisco perchè sostituire una riga di programma con 3 righe più una pagina da includere O.o

Permessi di invio