Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

java.sql.connection per connessione a db

Salve a tutti , sto creando il mio primo sito in jsp collegandolo ad un database.

Ho settato i permessi di accesso al database creando un utente con privilegi di admin completi sul database e ora vorrei eseguire il controllo in modo che quando faccio il login, se user e psw sono errati mi stampi un messaggio di errore all'interno del mio sito.

Per la connessione al database utilizzo ovviamente java.sql.connection

se user e psw sono giusti, si collega al db e posso effettuare tutte le operazioni che voglio, ma ora non riesco a capire come fare a digli di stamparmi un messaggio di errore se la connessione fallisce perchè user e psw sono errati.
    Non capisco ma forse mi basterebbe sapere cosa ritorna java.sql.connection cosi posso settarci un if ? ora mi ritrovo con questo pezzo di codice

codice:
    Class.forName("org.gjt.mm.mysql.Driver").newInstance();                            
    Connection dbConn = DriverManager.getConnection(url, user, pw);
    e se la mia teoria è giusta basterebbe un if con all'interno una clausola che stabilisca che se la connessione è riuscita stampi"login effettuato", se non è riuscita stampi "login errato".

Oppure sto proprio sbagliando tutto?

grazie in anticipo !

Utente di HTML.it
    devi inserire un try e cacht per gestire gli errori in caso che qualcosa non vada a buon fine.
    con l'if non riesci a gestire niente
    ti posto il codice che utilizzo di solito:
    [code]
    Connection con = null;

try {
    Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance ();
    String ipnumber ;
    ipnumber = "127.0.0.1 ";

con = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost:3306/NOME_DEL_DATABASE?user=root");

if(!con.isClosed())
    jTA1.setText("Successfully connected to " +
    "MySQL server using TCP/IP...");
    String qrty = "select * from Tb_Utenti";
    Statement cmd = con.createStatement();

//ResultSet rs = cmd.

} catch(Exception e) {
    jTA2.setText("Exception: " + e.getMessage()); // QUI SE VUOI SCRIVI
    } finally {
    try {
    if(con != null)
    con.close();
    } catch(SQLException e) {}

Utente di HTML.it
    grazie !! adesso provo

Utente di HTML.it
    grazie sono riuscito !
    avevi ragione, dimenticavo di poter usare anche un try catch per gestirmi la cosa, sono da poco entrato nel mondo java e jsp, ragiono ancora alla c quando non usavo i try catch

Utente di HTML.it
    figurati è un piacere, quando hai bisogno fammi un fischio.. (se posso) anche io sono alle prime armi e ci sto sbattendo la testa

Utente di HTML.it
    comunque adesso mi sono ritrovato con un altro problema..
    io vorrei che dopo il login, posso scegliere quale db visualizzare o quale opzione scegliere per eseguire query sul db... ma facendo cosi, mi trovo a dover richiedere user e password all'utente ogni volta che deve eseguire una query.
    Come posso evitare questo ? vorrei che il db resti protetto da user e pass e che cioè se uno scrive l'indirizzo di quella pagina non la può vedere, però allo stesso tempo voglio non dover chiedere tutte le volte user e pass all'utente, esiste un modo per far si che nella pagina successiva possa trasferirmi user e pass per poter continuare a effettuare query e select ?

Utente di HTML.it
    non ho ben capito il discorso di dover richiedere nome utente e password.
    Cmq puoi crearti delle jLabel che visualizzano il nome utente e da lì riesci a risalire alla password senza dover chiederlo ogni volta.
    E' questo che intendi?

ma se usi l'autenticazione con sessioni e cookie invece di usare l'autenticazione del db??
    crei unan classica tabella utenti e se fai il login puoi fare certe operazioni sennò no.

Utente di HTML.it
    giusto, potrei usare delle jlabel e appiccicarci user e psw dentro...
    per quanto riguarda l'autenticazione a sessioni o cookie, non ho la minima idea di cosa sia sono ancora alle prime armi

Utente di HTML.it
    per le sessioni sostanzialmente corrisponde ad istanziare le classi, per i cookie non sò proprio aiutarti mi spiace

Permessi di invio