Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Creazione eseguibile che utilizza db access

Salve a tutti,

ho creato una piccola applicazione windows utilizzando window form di c#. L'applicatico utilizza un db access. Il db viene òlinkato con un percorso assoluto. Come faccio ad utilizzare un percorso relativo? Mi spiego meglio... vorrei che il db viaggiasse con l'applicativo e non abbia un percorso fisso tipo C:\miadir\miodb.mdb

Inoltre vorre sapere come esportare l'exe eseguibile anche su altre macchine, db compreso naturalmente.

Grazie
    Luca

Come prima cosa dovresti creare un nuovo progetto di tipo "setup project", da aggiungere alla tua soluzione. Con il progetto setup puoi specificare quali file devono essere installati nel pc di destinazione e in che posizione. Oltre all'ovvio file eseguibile puoi aggiungere altri file, come file di impostazioni, database, ecc.

Il percorso relativo del database lo puoi ottenere con la proprietà Application.StartupPath, che ti restituisce il percorso del file eseguibile. Da questo percorso non ti sarà difficile costruire il percorso completo per accedere al tuo database.

A proposito della posizione migliore dove mettere il database, con Windows XP e precedenti non c'erano grosse limitazioni (potevi cioè mettere il database ovunque e tanti saluti). Con le versioni successive di Windows le cose si sono complicate, in quanto le sempre più stringenti norme di sicurezza consentono la scrittura del file (in questo caso il database) solo in determinate cartelle. Per capirci qualcosa di più ti consiglio questo link di MSDN:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...92(VS.85).aspx
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio