Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Caricamento Immagini

Utente di HTML.it L'avatar di SymX

Caricamento Immagini

Ciao sto cercando una classe per il caricamento immagini, che possibilmente ridimensioni l'immagine in locale e che poi la spedisca al server già ridimensionata, che possibilmente ti permetta di fare un caricamento multiplo selezionando tutte le immagini con colpo solo, senza cliccare sfoglia ogni volta.....sapreste darmi delle dritte ?? GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Caricamento Immagini

Originariamente inviato da SymX
    Ciao sto cercando una classe per il caricamento immagini
    Il framework di Java SE offre diversi modi per "caricare" una immagine.
    Leggi Lettura e scrittura delle immagini in Java SE

che possibilmente ridimensioni l'immagine in locale
    Se si ha un generico oggetto java.awt.Image, c'è il suo metodo getScaledInstance che è il modo più semplice e veloce per ridimensionare una immagine.

e che poi la spedisca al server già ridimensionata, che possibilmente ti permetta di fare un caricamento multiplo selezionando tutte le immagini con colpo solo
    Qui dipende cosa intendi per "server" .... server web quindi HTTP? Vuoi fare una richiesta in "POST"? (esattamente come si potrebbe fare in una pagina web con un <form> che ha più <input> con type="file"). Cioè quello che si chiama "upload" in questo caso multiplo?

Ti conviene usare una libreria di HTTP "client" che ti semplifica la vita per la questione di un POST per inviare file. E comunque se hai oggetti Image, devi in ogni caso ricreare lo stream di dati per un formato "noto" (es. PNG, JPEG o altro) e quindi di certo devi usare il write di ImageIO.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: Caricamento Immagini

Intanto grazie per avermi risposto.......
    Originariamente inviato da andbin
    Il framework di Java SE offre diversi modi per "caricare" una immagine.
    Leggi Lettura e scrittura delle immagini in Java SE

Se si ha un generico oggetto java.awt.Image, c'è il suo metodo getScaledInstance che è il modo più semplice e veloce per ridimensionare una immagine.

Qui dipende cosa intendi per "server" .... server web quindi HTTP? Vuoi fare una richiesta in "POST"? (esattamente come si potrebbe fare in una pagina web con un <form> che ha più <input> con type="file"). Cioè quello che si chiama "upload" in questo caso multiplo?
    Mi spiego...mi serve una classe che ridimensioni al volo un immagine o n immagini, e che poi, solo dopo averle ridimensionate le invii (in post) al server web in una determinata cartella....

Ti conviene usare una libreria di HTTP "client" che ti semplifica la vita per la questione di un POST per inviare file. E comunque se hai oggetti Image, devi in ogni caso ricreare lo stream di dati per un formato "noto" (es. PNG, JPEG o altro) e quindi di certo devi usare il write di ImageIO.
    Ok...ma ridimensiona l'immagine a mio piacimento prima di inviarla ?

Re: Re: Re: Caricamento Immagini

Ok...ma ridimensiona l'immagine a mio piacimento prima di inviarla ?
    Carichi la immagine, poi la ridimensioni (getScaledInstance) e poi dovresti ricodificarla scrivendo un stream di byte in un formato "noto" (PNG ecc...) con uno dei write() di ImageIO. Il punto è che su quale OutputStream scrivere lo stream della immagine .... dipende dall'approccio/libreria HTTP-client che si intende usare per fare la request.

Re: Re: Re: Re: Caricamento Immagini

Carichi la immagine, poi la ridimensioni (getScaledInstance) e poi dovresti ricodificarla scrivendo un stream di byte in un formato "noto" (PNG ecc...) con uno dei write() di ImageIO. Il punto è che su quale OutputStream scrivere lo stream della immagine .... dipende dall'approccio/libreria HTTP-client che si intende usare per fare la request.
    Ok. Io cercavo il modo di ridimensionarle prima dell'invio...questo perchè quando si caricano ad esempio 10immagini da 10mb l'una, sono 100mb in upload!! E ci mette una vita, mentre se le ridimensionasse prima in locale, andrebbero su al massimo 10immagini da 200Kb = 2MB.....capito..

Re: Re: Re: Re: Re: Caricamento Immagini

Ok. Io cercavo il modo di ridimensionarle prima dell'invio...
    Ed è appunto quello che ho detto.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caricamento Immagini

Ed è appunto quello che ho detto.
    Ah scusa è che ho interpretato "Carichi la immagine, poi la ridimensioni...." come se prima dovessi caricarla sul server e poi elaborarla......

Re: Re: Caricamento Immagini

Se si ha un generico oggetto java.awt.Image, c'è il suo metodo getScaledInstance che è il modo più semplice e veloce per ridimensionare una immagine......
    Purtroppo però non sono applet....a me serve lato client o tramite swf magari

Re: Re: Re: Caricamento Immagini

Purtroppo però non sono applet....a me serve lato client o tramite swf magari
    Puoi chiarire chi (cosa) è sul client che fare questa "request" di upload al server?

Re: Re: Re: Re: Caricamento Immagini

Puoi chiarire chi (cosa) è sul client che fare questa "request" di upload al server?
    Penso occorra un applet o un swf che fa il lavoro di resize lato client, per poi inviare il prodotto al server...

Permessi di invio