Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Consiglio per rete LAN/wireless

    Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio per una rete che ho installato in casa e che vorrei ampliare.
    La mia abitazione è disposta su 2 piani e al secondo piano è installato un router ethernet wifi a cui sono collegati 2 computer tramite ethernet per l'appunto e una stampante usb tramite shareport della d-link.
    Al piano inferiore la connessione è debole e vorrei per l'appunto potenziarla, non so se sbaglio ma avrei intenzione di procedere come descritto sotto poi magari chiedo anche a voi se può funzionare.

    Ho la possibilità di far passare all'interno delle canalette in cui passa il cavo dell'antenna un cavo ethernet il quale partirebbe dal router del secondo piano per finire nel piano terra collegato ad un altro router wifi (che acquisterò) in cui magari potrei collegare altri dispositivi come console, televisore o lettori multimediali e cosi da far si che il segnale wifi si diffonda meglio.
    Il dubbio che ho (oltre che tutto questo possa funzionare) è che la banda dell'adsl venga dimezzata utilizzando il secondo router anche quando magari non si necessità l'utilizzo.

    Un'altra soluzione che ho visto potrebbe essere una powerline che si disattiva se non è utilizzata ma riuscirei con quella a navigare all'interno della rete collegandomi alla stessa e avrei comunque buoni prestazioni senza spendere una follia?

    Grazie in anticipo, ciao!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    al piano inferiore metti un range extender che "ripete" ed amplifica il segnale wi-fi. soluzione pratica ed indolore

  3. #3
    La solzuone di fivendra è buona, ma se hai la possibilità di stendere un cavo, tra l'altro in una canalina e quindi "invisibile", meglio usare un cavo!
    Scegline di tipo schermato, STP, e dalla categoria 5 in su. Schermato perchè passerà in una canalina dove c'è un cavo antenna che può provocare interferenze, categoria almeno 5 perchè la 5 ha banda di 100 Mbs (il minimo ormai per tutti i router). Se proprio vuoi scegli cat. 6 così sei al sicuro anche fra 5 anni quando i router saranno tutti a 1 Gbs

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.