Ciao a tutti,
ho una variabile:
$testo= 10gdfg.20;
vorrei recuperare solo quello che sta a sinistra del punto..sapete aiutarmi?
Grazie
M
Ciao a tutti,
ho una variabile:
$testo= 10gdfg.20;
vorrei recuperare solo quello che sta a sinistra del punto..sapete aiutarmi?
Grazie
M
ps una stringa devi racchiuderla tra virgolette :
$testo= "10gdfg.20";
puoi provare cosi
$sinistra = explode(".", (string)$testo)[0];
echo $sinistra; -> se non ho commesso errori dovrebbe stampare "10gdfg" cioe quello che hai chiesto
fammi sapere
semplicità ... al sol nominarla sembra svanire
Purtroppo PHP non supporta questa comoda sintassi comune in altri linguaggi.Originariamente inviato da biagiopas
$sinistra = explode(".", (string)$testo)[0];
I subscript si possono usare solo sugli array, non sulle liste di valori ritornate da funzioni o altre espressioni.
@moribura
stavolta ho verificato
$testo= "10gdfg.20";
$arr = explode(".", (string)$testo);
$sinistra = $arr[0];
echo $sinistra ;
-> "10gdfg "
@k.b
in effetti php non consente quella sintassi consentita es in javascript, potresti essere piu analitico nella spiegazione? non ci arrivoPurtroppo PHP non supporta questa comoda sintassi comune in altri linguaggi. I subscript si possono usare solo sugli array, non sulle liste di valori ritornate da funzioni o altre espressioni.
cosa è explode? una funzione di sistema penso
e cosa restituisce? ad intuito dovrebbe restituire una array e quindi sarebbe lecito appiccicarci un indice [0] ... ma evidentemente così non è
Si non sono stato preciso nella spiegazione: i subscript si possono usare solo sulle variabili di tipo array. Il risultato di una funzione finche' non lo assegni ad una variabile e' tecnicamente solo una lista di elementi e il linguaggio (per ragioni a me incomprensibili) non supporta i subscript in quel caso.
P.S. a che serve il cast a string?
non escludo che moribura volesse passare variabili numericheP.S. a che serve il cast a string?
anche se l'argomento di explode viene castato implicitamente a string ho voluto esplicitare il casting
per tornare al sodo non avevo mai sentito il termine subscript ma è colpa mia, mi documenterò