Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Una questione di sicurezza 2

Salve sono di nuovo io dopo aver passato una giornata a leggere sql injection, xss,
    session hijacking ecc ecc
    ora vi chiedo una cosa che nn ho trovato in nessun manuale fi posto un piccolo esempio

$rq = mysql_query("select * from utenti where user='".$_POST['user']."' and psw='".$_POST['psw']."'");
    $numRecord = mysql_num_rows($rq);
    if ($numRecord==0)
    {echo "login o user errati";}
    // Se invece trovo delle occorrenze...
    else
    {
    session_start();
    $_SESSION['login']='ok';
    $_SESSION['id_utente']=$id_utente (che ricavo dal database)

quindi con questo $_SESSION['id_utente'] eseguo query sul db

ora se io che sono loggato fossi un hacker potrei tentare in qualche modo di risettare questa variabile $_SESSION['id_utente'] con un altro id sperando di indovinarlo e quindi eseguire query illecite???

Re: Una questione di sicurezza 2

Originariamente inviato da websun
    Salve sono di nuovo io dopo aver passato una giornata a leggere sql injection, xss,
    session hijacking ecc ecc
    ora vi chiedo una cosa che nn ho trovato in nessun manuale fi posto un piccolo esempio

$rq = mysql_query("select * from utenti where user='".$_POST['user']."' and psw='".$_POST['psw']."'");
    $numRecord = mysql_num_rows($rq);
    if ($numRecord==0)
    {echo "login o user errati";}
    // Se invece trovo delle occorrenze...
    else
    {
    session_start();
    $_SESSION['login']='ok';
    $_SESSION['id_utente']=$id_utente (che ricavo dal database)

quindi con questo $_SESSION['id_utente'] eseguo query sul db

ora se io che sono loggato fossi un hacker potrei tentare in qualche modo di risettare questa variabile $_SESSION['id_utente'] con un altro id sperando di indovinarlo e quindi eseguire query illecite???
    Se non sanitizzi i dati di input sì.
    select * from utenti where user='".$_POST['user']."' and psw='".$_POST['psw']."
    con la pass nel form settata a
    codice:
    OR user='admin
    (o simili) per esempio.
    Ovviamente la passwd nel form potrebbe dover essere scritta in modo diverso per essere efficace, ma il concetto è quello...

Utente di HTML.it
    ok. supponiamo che sanitizzo i dati usando regex addslashes ecc ecc
    quindi mi loggo e ottengo il mio
    sessionid

e il mio $_SESSION['id_utente'] che ho ricavato dal database con il Mio id utente.

a questo punto avendo le credenziali di accesso tramite il sessionid posso risettare $_SESSION['id_utente'] con quello di un altro provando ad indovianare???

Re: Una questione di sicurezza 2

session hijacking
    Queste cose mi fanno girare le 0-0... Stai mentendo!!!
    Non hai fatto nemmeno un minuto una ricerca sul web!!!
    metti su google "sql injection" e il primo risultato che esce è questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/SQL_injection

...fa un esempio di sql injection... guarda un pò qual'è...

ok. supponiamo che sanitizzo i dati usando regex addslashes ecc ecc
    quindi mi loggo e ottengo il mio
    sessionid

e il mio $_SESSION['id_utente'] che ho ricavato dal database con il Mio id utente.

a questo punto avendo le credenziali di accesso tramite il sessionid posso risettare $_SESSION['id_utente'] con quello di un altro provando ad indovianare???
    Se questo session id_utente lo salvi in un cookie e non verifichi in modo approfondito la coerenza del'id_utente con altri dati sempre nel cookie (es. il session id), sì, posso simulare lostesso di essere un altro utente

Utente di HTML.it
    Carissimo nn ti alterare perchè nn hai capito cosa dico leggi con attenzione
    Il $_Session[id_utente] che creo lo creo con il valore del campo id del database a sua volta creato con un auto_increment

io che sono utente uno loggato regolarmente con le mie credenziali ricavo il mio $_SESSION[id_utente].
    Ora io voglio tentare di reimpostarlo

Carissimo nn ti alterare perchè nn hai capito cosa dico leggi con attenzione
    Il $_Session[id_utente] che creo lo creo con il valore del campo id del database a sua volta creato con un auto_increment

io che sono utente uno loggato regolarmente con le mie credenziali ricavo il mio $_SESSION[id_utente].
    Ora io voglio tentare di reimpostarlo
    Ma questo lo fai al login...dopo non ti serve interrogare il db cercando nella tabella utente ma nella tabella delle sessioni, usando i dati salvati in un cookie (o almeno questo sarebbe il modo consigliato per verificare l'autenticazione dopo il login iniziale)...

aprendo una sessione si invia un cookie definito SID (sesison id) che è una stringa alfanumerica (mi pare di 32 caratteri.

Sulla base tale cookie il server legge il file di sessione corrispondente a quel SID.

scrivere/leggere il file di sessione non è possibile farlo direttamente all'utente salvo che sia lo stesso script a consentirlo tramite procedura:
    $_SESSION['nuova_variabile_da_scrivere'] = 'valore';

al contrario all'utente è possibile autoimpostarsi il cookie (compreso il SID): in tal caso si esegue ciò che viene comunemente definito "furto del cookie" cioè utilizzare il SID di un utente loggato e spacciarsi per lui.
    Precauzioni:
    - sessione_regenerate_id();
    - evitare di salvare dati sensibili nel cookie e nella sessione;
    - basare la scadenza del cookie su db;

Ti sembra complicato?... lo è... in passato i dubbi che avevo li ho risolti grazie a questo forum (grazie k.b... MITICO!!)

Utente di HTML.it
    si ho capito ma io il $_SESSION(id_utente) lo voglio utilizzare per eseguire query di tipo update o delete quindi se riesco a reimpostarlo posso per esempio cancellare un altro utente ???

$_SESSION(id_utente) ... se riesco a reimpostarlo
    Originariamente inviato da oly1982
    scrivere/leggere il file di sessione non è possibile farlo direttamente all'utente salvo che sia lo stesso script a consentirlo tramite procedura

Permessi di invio