Salve, avrei un problema con questo programma che cerca di far imparare ad un utente le 4 operazione aritmetiche fondamentali, il programma li chiede che quale operazione vuole scegliere, a continuazione li da due numeri e lui deve dare la risposta corretta altrimenti riprova.
il problema è che ho creato una funzione per creare questi due numeri di forma casuale, poi entra nel while , fa inserire la risposta all utente ,ma se la risposta è giusta non entra nel if in cui le dice bravo ecc.
vorrei sapere come posso aggiustarlo
grazie
Marcos
codice:#include <iostream> #include <ctime> #include <cstdlib> using namespace std; int numCasuali (int,int); int main() { srand (time (NULL)); int a,b,scelta,risposta,totale,elogio,rimprovero; cout<<"benvenuto,imparerai le 4 operazione aritmetiche"<<endl; cout<<"sceglie 1:somma, 2:sottrazione, 3:molti, 4:divisione"<<endl; cin>> scelta; while (scelta==1) { cout<<"quanto fa :"<<endl; numCasuali (a,b); totale = a+b; cin>>risposta; if (risposta==totale) { elogio = rand()%4+1; if (elogio==1) { cout<<"bravo"<<endl; } if (elogio==2) { cout<<"eccellente"<<endl; } if (elogio==3) { cout<<"continua cosi"<<endl; } if (elogio==4) { cout<<"ottimo lavoro"<<endl; } }// chiude if else { rimprovero = rand ()%1+1; if (rimprovero == 1) { cout<<"No, riprova"<<endl; } }// chiude else cout<<"benvenuto,imparerai le 4 operazione aritmetiche"<<endl; cout<<"sceglie 1:somma, 2:sottrazione, 3:molti, 4:divisione"<<endl; cin>> scelta; }// fine del while return 0; } int numCasuali (int a, int b) { a = rand()%6+1; cout<<a; cout<<endl; b = rand()%6+1; cout<<b; cout<<endl; }

Rispondi quotando