Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB6] Bottoni in serie con proprietà da DB

Salve a tutti.

Tempo fa ho creato un programmino per un cliente in VB6 , questo programmino è composto da una sola schermata composta da molteplici bottoni. Questi bottoni sono personalizzabili , ovvero ho realizzato un Form dal quale , tramite l'ID del bottone è possibile cambiarne le proprietà. Funziona tutto bene , è praticamente 4 5 mesi che lo usa , e non ha problemi , quello che mi chiedo è , il codice che io sto utilizzando ovvero questo è uno spaccato
    codice:
     rs.MoveFirst
       If rs("caption") = 0 Then
       bt1.Caption = bt1.Caption
       Else
       bt1.Caption = rs("caption")
       End If
       If rs("colore") = 0 Then
       bt1.BackColor = &H8000000F
       End If
       If rs("colore") = "ROSSO" Then
       bt1.BackColor = &HC0&
       bt1.ForeColor = &HFFFFFF
       End If
        If rs("colore") = "GIALLO" Then
       bt1.BackColor = &HFFFF&
       bt1.ForeColor = &H0&
       End If
        If rs("colore") = "AZZURRO" Then
       bt1.BackColor = &HEBA736
       bt1.ForeColor = &HFFFFFF
       End If
        If rs("colore") = "VERDE" Then
       bt1.BackColor = &HC000&
       bt1.ForeColor = &HFFFFFF
       End If
        If rs("colore") = "ARANCIONE" Then
       bt1.BackColor = &H40C0&
       bt1.ForeColor = &HFFFFFF
       End If
       If rs("immagine") <> 0 Then
       Dim immagine As String
       immagine = rs("immagine")
       Set bt1.Picture = LoadPicture(immagine)
       End If
       bt1.Width = rs("larghezza")
       rs.MoveNext
    Ha una migliore soluzione , c'è un modo migliore per sviluppare questo tipo di sistema? E' un po che giro , programmo in VB6 ma non sono uno dei più esperti , mi hanno mollato questo compito perchè gli altri si sono rifiutati =P. Quello che chiedo è , cosa dovrei studiare per migliorare questo codice ? con quale strumento posso magari evitare di copiarlo 89 volte nel form , visto che i bottoni sono + di 89 ?

Spero possiate consigliarmi ^^
    grazie in anticipo e buona giornata

Utente di HTML.it

Re: [VB6] Bottoni in serie con proprietà da DB

Originariamente inviato da Wanny
    Ha una migliore soluzione , c'è un modo migliore per sviluppare questo tipo di sistema?
    Un primo miglioramento consisterebbe nell'utilizzare una struttura Select Case anziché una sequenza di If. Però, anche immaginando che i gusti cromatici siano soggetti a cambiare nel tempo, si potrebbe anche creare una tabella nel database con una chiave "TipoBottone" e una serie di campi che specificano il ForeColor, il BackColor ed eventuali altre proprietà del pulsante.

Originariamente inviato da Wanny
    con quale strumento posso magari evitare di copiarlo 89 volte nel form , visto che i bottoni sono + di 89 ?
    Creando una matrice di controlli, cioè 89 bottoni con lo stesso nome ma con proprietà Index diversa.

Utente di HTML.it
    Creando una matrice di controlli, cioè 89 bottoni con lo stesso nome ma con proprietà Index diversa.
    ok mi vedo la matrice di controlli. Grazie mille =)

Utente di HTML.it
    ho fatto la mia matrice di controlli , ovvero ho inserito in un progetto di prova 10 bottoni , con lo stesso nome ma con indice diverso e ho scritto questo nel From Load

codice:
    k = Index

For i = 0 To 10
    k = i
    Command1(k).Caption = "ciao"
    Next i
    ora fa esattamente quello che deve fare, quello di cui mi sono accorto ovviamente , è che se io mettessi come evento click di uno dei bottoni

codice:
    msgbox " ciao"
    lo stesso effetto viene applicato a tutti i bottoni presenti nella matrice , avendo ovviamente tutti lo stesso nome. C'è un modo per ovviare a questo ?
    Lo scopo è quello di dare una funzione diversa a ogni controllo della matrice , ovvero Command1(index = 0) deve aprire un msgbox , Command2(index = 1) deve aprire un form.

ho pensato a una cosa così
    codice:
    k = Index
    If k = 0 Then

MsgBox "ciao"
    End If
    è giusto ? questo significa che io devo copiare nella sub di Command1 un if che contolla l'id e che quindi assegna una funzione in base all'id rilevato.

forse è troppo contorto xD

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao a tutti e grazie ancora

Permessi di invio