Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente bannato

calendario il cui colore delle date cambia in base ad un Select

In pratica, in un form ho un Select dove seleziono la destinazione del mio viaggio (ad es. Amsterdam). In seguito ho un campo dove inserire la data di partenza che sfrutta un calendario. Vorrei che su quel calendario, in base alla selezione del Select precedentemente fatta, i giorni utili (quelli in cui è possibile partire, ad esempio tutti i lunedì e sabato) siano evidenziati con un altro colore. Il calendario richiama tre file:
    1. theme.css
    2. calendar.js
    3. calendar-it.js
    In particolare, nel terzo file è presente la funzione che cambia colore alle date. Essa è la seguente:
    Calendar._TT["WEEKEND"] = "0".
    Infatti se al posto dello 0 sostituisco con 6, allora nel calendario il giorno segnalato in rosso è il sabato, non più la domenica.

Cerco quindi un JS che opera nel seguente modo:
    1. Legge il valore presente nel select (ad esempio amsterdam)
    2. apre il file calendar-it.js
    3. sostituisce Calendar._TT["WEEKEND"] = "0" con Calendar._TT["WEEKEND"] = "6"
    4. chiude il file calendar-it.js

Forse ho scritto delle stupidate o comunque qualcosa di parziale...ma sono inesperto e chiedo quindi il vostro aiuto.

Il select è questo:
    <select name="product"
    onchange="updateSum( this.form, 'product', 'quantity', 'price');">
    <option selected="selected">Scegli destinazione</option>
    <option value="69 Amsterdam">Amsterdam</option>
    <option value="59 Barcellona">Barcellona</option>
    <option value="69 Bruxelles">Bruxelles</option>
    <option value="69 Cagliari">Cagliari</option>
    <option value="69 Colonia">Colonia/Bonn</option>
    <option value="69 Francoforte">Francoforte</option>
    <option value="69 Londra">Londra</option>
    <option value="69 Lussemburgo">Lussenburgo/Treviri</option>
    <option value="69 Milano">Milano/Bergamo</option>
    <option value="69 Oslo">Oslo</option>
    <option value="69 Parigi">Parigi</option>
    <option value="69 Trapani">Trapani</option>
    </select>

Grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Perché se qui non hai avuto successo, pensi che riproponendo d'averne di più
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente bannato
    quello precedente l'ho provato a cancellare, ma non ho avuto risposta dal Responsabile..
    lo volevo cancellare perchè mi hanno detto che era troppo lungo...
    così ne ho inserito uno nuovo, più sintetico...
    Ps ho visto che mi hai risposto anche ad un altro form...quello della funzione somma...mi sto preparando per farti quelche domanda grazie comunque

Utente bannato
    Possibile che nessuno riesca a risolvere questo problema? io sono inesperto, ma non credo, con minimo di programmazione, che si tratti di un problema insormontabile.
    Forse ci vuole un if then che va a modificare il valore della variabile Calendar._TT["WEEKEND"] = "0,6";
    Del tipo: se il valore della variabile "destinazione"= 1, allora Calendar._TT["WEEKEND"] = "0,6"; altrimenti, se il valore della variabile "destinazione"= 2, allora Calendar._TT["WEEKEND"] = "0,3", etc..

Certo, così sembra semplice...però nemmeno è impossibile...
    Ripeto la variabile che va "aggredita" si trova nel file Calendar-it.js, ed è questa:

....
    // tooltips
    Calendar._TT = {};
    ....
    // This may be locale-dependent. It specifies the week-end days, as an array
    // of comma-separated numbers. The numbers are from 0 to 6: 0 means Sunday, 1
    // means Monday, etc.
    Calendar._TT["WEEKEND"] = "0,6";

Utente bannato
    niente???.....avete già dato????......è troppo difficile????
    Dai forumisti....vanno bene anche piccoli suggerimenti...sono tutto orecchie....
    Ps. Nessun mio vecchio benefattore si trova in zona????

Utente bannato
    http://www.html.it il primo sito in Italia per la Programmazione Informatica!!!

+++ secondo me qui te sei a un passo dal ban. Mica per quello che dici (uno può essere o non essere d'accordo con uno slogan promozionale: ma sei fuori tema) ma per il fatto che il forum lo usi per chiedere il supporto degli altri che programmare programmano, e poi non fai mai nemmeno una sola delle cose che ti suggeriscono.

Nell' ultimo thread che ti hanno chiuso, dopo che avevi chiesto le soluzioni e che te ne erano state fornite ben due, e dopo che avevi chiesto come rinominare i campi del form, una volta che ti hanno detto come, hai rinominato tutti i campi all' improvviso in un terzo modo, non suggerito da nessuno.

Non conoscere nulla di javascript, dichiarare che non si ha il tempo di studiarlo (e sia) e mobilitare svariate persone, con insistenza, per fargli risolvere problemi tuoi, e quando li hanno risolti non fare nulla di quel che ti dicono, non accorgersi che sono risolti, per poi in compenso dispensare sarcasmi ("avete già dato"? sì, e pure troppo. "E' troppo difficile": sì, ma solo per te) è la formula giusta per non essere mai più aiutato da nessuno qui.

Siccome poi ci sono anche altri forum, che possono non essere i primi oppure esserlo e non dirlo, non si capisce allora come mai allora non risolvono i tuoi problemi lì.

Francamente, ti stai ponendo in una posizione insostenibile.

Ha solo due opzioni, o studi javascript e torni fra due mesi, o abbandoni la idea di un sito. Non puoi risolvere problemi di pasticceria senza nemmen conoscere la farina, e ogni pasticcere che ti dirà come impastarla tu non lo capirai.

La terza, di non sapere nulla e sfruttare il lavoro gratuito altrui per poi (sistematicamente) non seguire nessuna delle indicazioni, per poi mettere in dubbio la competenza (amatoriale o professionale fa lo stesso), è inaccettabile.

Utente bannato
    su TrueLies, quanto la fai lunga.....a questo mondo ognumo fa quello che può....ti ho chiesto anche scusa, spiegandoti come mai non avevo seguito le tue indicazioni, riconoscendo le tue elevate competenze... ti ho ache invitato a casa mia per trascorrere qualche giorno d'estate....che devo fare di più???
    non mi vuoi aiutare??? e non mi aiutare....non si finisce mica il mondo...se poi esagero con le mie provocazioni...è solo per farmi cacare da qulacuno...si chiama marketing in economia.
    Va bo...cià

Come avrai notato qui aiutiamo gratis, non per essere invitati a cena.
    Il problema nel tuo caso è che non fai nulla di quel che ti viene detto di fare: infatti non c'entra il marketing, basterebbe che uno seguisse le indicazioni di programmazione che vengono date.

auguri ciao

Utente bannato
    Caro TrueLies, mi dai l'occasione di fare una piccola precisazione:
    non è assolutamente vero che non seguo le indicazioni da voi fornite, infatti i suggerimenti di Vintav, che colgo l'occasione per ringraziare, li ho applicati alla lettera....si si alla lettera...certo, all'inizio, un po' per fretta, un po' per inesperienza, ho cambiato, non volontariamente, alcune cose che poi ho prontamente corretto. Mi riferisco ai nomi delle variabili e all'utilizzo delle parentesi quadre. Infatti, quel forum funziona bene se non fosse per l'aggiornamento della pagina con Mozzilla...per il quale problema non disdegno suggerimenti, magari anche da parte tua.....
    E poi, anche se fosse vero (e non lo è) che non voglia applicare i suggerimenti forniti (cosa ripeto non vera), questi sarebbero fatti miei...il forum è rivolto a tutti quelli che hanno esigenze come le mie...la soluzione sta li e uno se la applica quando e come vuole...
    Comunque su...dammi na mano a risolvere quest'altro problemino....aiuti tante persone....ti vedo spesso in giro ad aiutare altri bisognosi....e chè è??? sono un rognoso io???

Infine...colgo l'occasione anche per sollecitare quel simpaticone di andrea a inviare un messaggio in cui esorti i formusti affinchè forniscano soluzioni al mio problema....mica è normale che uno inviti gli altri a non dare soluzioni solo per il gusto di vedere quanto tempo insisto, con tanto di sgranocchiamento di pop corn.... eee??? su andrea, lo so che ci capiti da queste parti, metti via i pop corn e scivimi 2 righe di sollecito o ancora meglio di programmazione....
    Be...comunque è sempre un piacere confrontarmi con voi, anche su aspetti non inerenti l'informatica.

Ahh...se poi c'è qualcuno che pur di non sentirmi mi da la soluzione al problema (un po' come ha fatto Vintav), benvenga...anzi...vi do il permesso di metterci, insieme alla soluzione, tutte le offese che volete....vi potete sbizzarrire....

Permessi di invio