Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Netbook Acer aspire one d255 e windows 7

Salve a tutti,
    ho appena acquistato il netbook come da titolo, con sopra installato windows 7 starter.
    Ovviamente come è usanza da un pò di tempo a questa parte non vi è presente nessun cd di installazione, contando per altro che i netbook sono rinomati per non avere il lettore dvd.

Ora mi chiedo, quando dovrò reinstallare windows come farò ? E' presente la classica partizione di restore? se si come si usa e come mai non me la fa vedere la partizione da risorse del computer? (solitamente è visibile) come accedo al tool di ripristino?

Perchè sono sicuro che presto o tardi mi toccherà reinstallare tutto perchè si incasinerà e voglio essere preparato.

Inoltre secondo voi c'è l'eventualità di poter reinstallare un sistema operativo windows da penna usb? ad esempio io qui ho windows 7 start ma ho anche su dvd windows 7 ultimate, sarebbe possibile passarlo su pennetta usb e fare un installazione da li? e se si come?

Vorrei porvi un'altra domanda. Sapete dirmi che tipo di ram monta questo portatile? So solo che c'è ne sta un giga. Ma ho un solo slot? ne supporta due giga? se volessi fare l'upgrade a due giga quale sarebbe la soluzione più economica? perchè un pochino risente del fatto che ha solo un giga di ram.

Vi ringrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Ora mi chiedo, quando dovrò reinstallare windows come farò ? E' presente la classica partizione di restore? se si come si usa e come mai non me la fa vedere la partizione da risorse del computer? (solitamente è visibile) come accedo al tool di ripristino?
    Reinstalli tutto con chiavetta usb bootable o lettore cd/dvd esterno.
    La partizione dovresti vederla da strumenti di amministrazione/gestione computer.
    Reinstalli tutto con l'apposito tasto funzione al bios (solitamente F10 o alt+F10) oppure con l'utility acer recovery menagement.

Inoltre secondo voi c'è l'eventualità di poter reinstallare un sistema operativo windows da penna usb? ad esempio io qui ho windows 7 start ma ho anche su dvd windows 7 ultimate, sarebbe possibile passarlo su pennetta usb e fare un installazione da li? e se si come?
    Si, creando una chiavetta usb bootable su cui carichi il dvd di installazione di seven.
    Diversa è la valutazione se seven in versione integrale ha abbastanza risorse per girare.
    Naturalmente il seriale in tuo possesso per il netbook non funziona.

Sapete dirmi che tipo di ram monta questo portatile? So solo che c'è ne sta un giga. Ma ho un solo slot? ne supporta due giga? se volessi fare l'upgrade a due giga quale sarebbe la soluzione più economica?
    DDR2-667/PC2-5300 (SO-DDR2)
    Hai solo uno slot quindi devi rimuovere il banco presente ed installarne uno da 2GB al costo di 30-35 €.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Reinstalli tutto con chiavetta usb bootable o lettore cd/dvd esterno.
    La partizione dovresti vederla da strumenti di amministrazione/gestione computer.
    Reinstalli tutto con l'apposito tasto funzione al bios (solitamente F10 o alt+F10) oppure con l'utility acer recovery menagement.

Si, creando una chiavetta usb bootable su cui carichi il dvd di installazione di seven.
    Diversa è la valutazione se seven in versione integrale ha abbastanza risorse per girare.
    Naturalmente il seriale in tuo possesso per il netbook non funziona.

DDR2-667/PC2-5300 (SO-DDR2)
    Hai solo uno slot quindi devi rimuovere il banco presente ed installarne uno da 2GB al costo di 30-35 €.
    Guarda la configurazione attuale del pc mi sembra ottimale. Seven starter alla fine ha tutto ciò che mi serve e gira bene, c'è già istallato office starter 2010 (che non vorrei sbagliarmi ma fino ad ora sembra che abbia tutte le principali funzioni che mi servono). Di programmi inutili da far volare c'è giusto un antivirus pesantissimo che succhia la gia pochissima ram e si risolve in 5 minuti di dinsinstallazione. Quindi se nella partizione di recovery ci stà già tutto questo, con il classico programma che mi permette di reinstallare tutto al volo, a me va già più che bene cosi senza dover reinstallare nulla di mio.

Giusto un problema mi sorge se volessi installare uno xubuntu creando un'altra partizione, perchè su di un'altro portatile l'operazione ha fatto si che pur non cancellando la partizione di recovery poi il programmino di recovery non la riconosceva più.

Per la ram ho visto dal sito "nazionale" di unieuro che hanno la pny da 2 giga ad una 50ina di euro e ti fanno pure l'installazione loro (ottimo perchè su questo portatile bisogna smontare mezzo mondo per installarla). Spero solo che anche il negozio di Bari ce l'abbia, so per certo che ha il centro "di manutenzione" che fa modifiche od altro, ma non so se c'hanno la ram e se me la installano gratis. Sopratutto sono un pò pensieroso sulla marca pny, che non ho mai sentito ram di questa marca.
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Sono d'accordo, se è adeguato tieniti il sistema che hai .
    Per quanto riguarda la ram, a 50 euro l'installazione non è gratis ma te la fanno pagare (ho pagato per una stecca da 2gb per il netbook 30 €), quindi anche dal laboratorio autorizzato mi aspetterei la stessa spesa (50 € compresa installazione).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Sono d'accordo, se è adeguato tieniti il sistema che hai .
    Per quanto riguarda la ram, a 50 euro l'installazione non è gratis ma te la fanno pagare (ho pagato per una stecca da 2gb per il netbook 30 €), quindi anche dal laboratorio autorizzato mi aspetterei la stessa spesa (50 € compresa installazione).
    A questo punto spero solo che ce l'hanno.

Alla fine non vedo grosse differenze tra l'ultimate e la versione starter di windows, almeno tra ciò che sfrutto io, quindi non ne vale la pena.

Xubuntu mi interessava mettercela più che altro per leggerezza, ma visto che non avrei potuto fare tutto tutto da xubuntu la soluzione ottimale resta il secondo banco di ram.

Dopo il girone di esami che ho se ad un unieuro me la vendono la ram e me la installano pure con 50 euro allora ne approfitto, perchè con 1 giga seppur utilizzabile è un pò fastidioso questo netbook. ALtrimenti non saprei dove altro rivolgermi.

Vorrei evitare di instalarla io, è nuovo di pacca, e visto che si tratta di smontare mezzo pc vorrei evitarlo di fare io. Perchè altrimenti l'avrei ordinata online dal primo sito internet che mi capitava e magari strappavo anche un prezzo migliore o una marca più conosciuta in campo di ram.

Permessi di invio