Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Mouse si "addormenta"

Utente di HTML.it

Mouse si "addormenta"

Ciao.

sul mio portatile succede una cosa strana, dopo qualche minuto dopo l'accensione il mouse ottico USB si "addormenta", si spegne la luce che si riaccende appena lo muovo per rispegnersi immediatamente lo lascio fermo.
    Risultato; si muove tutto a scatti, praticamente inutilizzabile. Non credo sia questione di sensore sporco, superficie non adatta, guasto fisico od elettronico ecc... perchè appena acceso il pc funziona normalmente.
    Idee ? Cosa fare per individuare il problema ? Ho provato con un altro kernel, ma non cambia !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    c'è la possibilità che il mouse abbia una sorta si sospensione per risparmiare energia?

e che il wakeup venga gestito non propriamente bene da linux?

cerca in rete
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

se avvii un cd-live lo fa ugualmente?

Utente di HTML.it
    ho risolto (almeno così sembra ...) con una buona pulitura (soffiando di sotto dove ha un incavo in cui c'è la lucina).
    Se non ho risolto completamente, sicuramente funziona molto meglio di prima.
    Però mi sembra che avviandolo in "live" funzionasse perfettamente anche prima ... proverò ad avviare una live per vedere se ci sono differenze.
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    ed invece no ...

Appena avviato il PC, il mouse funziona perfettamente (ad esempio mentre faccio il login) e così continua per un pò e poi si "addormenta" per cui il cursore si muove a scatti (quando muovo il mouse, per un secondo o due, la freccia non si muove sullo schermo, per poi spostarsi di colpo rendendolo di fatto inutilizzabile).
    Tutti gli altri programmi sembrano funzionare perfettamente (non si bloccano, rispondono ai comandi, ecc... insomma il pc non sembra occupato in altre cose ...).

Cosa fare per capire l'origine del problema ?

Ancora grazie.

cambiato porta usb?

e' wireless?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    io comincierei col provarci un nuovo mouse , se è un wirelles o bluetutto , magari proverei a cambiargli le pile o per far prima lo butterei dalla finestra e tornerei al classico ma sempre funzionante mouse ottico su usb con cavo..

Utente di HTML.it
    no, no è un mouse ottico con cavo. Ho scoperto che quando il pc scalda un pò si addormenta per un pò, poi magari per qualche minuto torna a funzionare normalmente, poi di nuovo rallenta, ecc...

Utente di HTML.it
    ..ripeto il suggerimento che ti è stato dato, prova un altro mouse, se co l'altro funziona..cambia mouse :-D

Utente di HTML.it
    ho praticamente risolto con una pulizia radicale (si fa per dire, è un portatile, quindi per arrivare al processore bisognerebbe aprirlo).

Ho ottenuto un discreto risultato usando un sostegno ventilato (solo che le due ventole non sono in corrispondenza a quella del PC ed essendo alimentate via USB dello stesso girano piano).

Mi sa però che la prossima estate ci farò cuocere le uova.

Sto meditando di sostituirle con una (come quella degli alimentatori dei fissi) collegata a rete tramite un opportuno alimentatore e sistemata in posizione corrispondente a quella del portatile (c'è giusto lo spazio).

Per la cronaca, è un'ora che funziona (a fare quasi nulla ... e sono 10 minuti che è a riposo) e questa è la situazione

[giorgio@localhost ~]$ acpi -V
    Battery 1: charged, 100%
    Thermal 1: ok, 56.0 degrees C
    AC Adapter 1: on-line
    [giorgio@localhost ~]$

Ho notato che fin verso i 68° C. funziona bene, poi il mouse rallenta e va a scatti.

Per la prossima estate dovrò preparare riserve di ghiaccio ....

Permessi di invio