Ciao a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta, se no prego i moderatori di spostare il post nella sezione più adatta.
Vi descrivo brevemente cosa ho fatto finora:
Ho un sito di ricette con delle pagine ASP che si popolano di volta in volta con la ricetta richiesta dai visitatori richiamando i dati da un db di access. Ogni volta che una ricetta viene visualizzata, sempre tramite codice ASP aumento sul db il campo 'visite' del record in oggetto di una unità.
In home page ho creato una tabellina delle 10 ricette più cliccate facendo semplicemente una query che mi trova le prime 10 ricette con il valore del campo 'visite' più alto.
Il mio problema è questo:
Con questo tipo di aggiornamento la classifica resta praticamente sempre la stessa o comunque una nuova ricetta deve avere tantissime visite per superarne una che è sul sito da anni e vorrei creare un qualche automatismo che possa agire in uno dei seguenti modi:
1- il campo 'visite' stralcia le visite più vecchie di 30 giorni;
2- il campo 'visite' di tutti i record viene azzerato il 1° di ogni mese.
A me andrebbero bene entrambi i metodi, il primo sarebbe certo più lineare e coerente ma credo che il secondo sia più semplice da realizzare.
Sono giorni che ci penso e che cerco su internet senza trovare nulla che mi ponga almento nella giusta direzione, qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie a tutti.