Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867

Variabili globali e database

Ciao a tutti, siccome sono nuovo di php vorrei chiedervi delucidazioni circa alcuni argomenti che per me, abituato con le servlet, risultano abbastanza ostici.
    Lo scenario è questo: ho un sito con un database che deve salvare alcune statistiche di connessione, ad esempio il numero di utenti connessi in giornata.

La tabella è fatta così:

id|indirizzo IP|data|ora

1)Ora, tanto per cominciare l'inizializzazione: avrei interesse a connettermi una volta per tutte al database, in modo che quando arriva una nuova connessione io possa fare solo le insert.
    Nelle servlet dichiaro un metodo init() il cui corpo viene eseguito alla nascita della servlet o alla prima connessione di un client, c'è un qualcosa di simile in php?

2)Secondariamente mi servirebbe una variabile globale id: è chiaro che questa non può partire da zero a ogni connessione, ma deve avere un valore che si incrementa man mano che si inseriscono righe nel database...come posso fare?

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    La connessione al database può essere gestita con una classe statica, in modo che i suoi metodi e l'istanza della connessione siano raggiungibili in ogni funzione/classe dello script.

Ecco una bozza su cui puoi lavorare

Codice PHP:
    class DB {

public static function 
    openConnection() {

// qui istanzi la connessione, salvandola in self::$connection;

}

public static 
    getConnection () {
        return 
    self::$connection;
      }

private static 
    $connection;

}

// Inizializzazione della connessione
    DB::openConnection();

// Da qui in poi per recuperare l'istanza della connessione sarà sufficiente questa riga di codice:
    DB::getConnection(); 

Per quanto riguarda gli id, imposta il campo del database su "auto increment" (assegnandogli anche la chiave primaria della tabella).