Ciao a tutti,
Ho un problema di programmazione apparentemente non difficile ma che mi sta facendo diventare un pò scemo..cerco di spiegarmi al meglio:
Ho un generatore di tracce audio implementato in java che lavora al rate costante di 1 chiamata al secondo per un tempo pari a una settimana di osservazione, il che significa che genera circa 604800 chiamate totali.
Inoltre ho 10000 chiamanti, questi dovrebbero seguire una distribuzione uniforme (min, max) nell'effettuare le chiamate, ovvero io setto un valore minimo e massimo (per esempio minimo 30 chiamate a settimana e massimo 90) e i 10000 chiamanti devono essere distribuiti uniformemente tra 30 e 90 chiamate a settimana.
Il simulatore assegna delle probabilità ai chiamanti, dopodichè genera in modo random un double tra 0 e 1 e va a scegliere il chiamante che ha la probabilità uguale o piu vicina possibile al valore random generato.
La mia domanda è la seguente: come posso assegnare le probabilità ai chiamanti modificando il sorgente del generatore in modo tale da assicurare che i chiamanti siano distribuiti uniformemente tra il valore minimo e massimo di chiamate a settimana?
Per esempio: con 604800 chiamate totali e 10000 utenti io dovrei ottenere circa 166 utenti che generano 30 chiamate l'uno a settimana, 166 che ne generano 31...ecc ecc ecc 166 utenti che generano 90 chiamate a settimana.
Spero di essermi spiegato decentemente,
Grazie, Maurizio.