Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: HTML5 e SEO

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    1

    HTML5 e SEO

    Fermo restando che, come segnalato dal secondo intervento, ci ritroveremmo in una nuova guerra di standard browser (capire chi interpreta cosa e da quando), si parla comunque di SEO e di HTML5, ma sono stati fatti test approfonditi di SEO?

    Non rischiamo, facendo un sito in html5 oggi, di dover cambiare tra qualche tempo (il termine della definizione degli standard è comunque il 2014) alcuni tag, o banalmente che google oggi consideri male il sito stesso? O facendolo oggi, senza adeguarlo, rischiamo che tra qualche tempo bisogna metterci mani pesantemente?

  2. #2
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Consiglio la lettura di questo articolo http://html5doctor.com/html5-seo-sea...-optimisation/
    Nope.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    20
    Ciao, io ho tenuto il secondo intervento.

    Ovviamente il moderatore ha passato un ottimo link che va sicuramente letto, ma vorrei spendere qualche parola in più.

    Se è pur vero che html5 ufficialmente non crea vantaggi nella serp (a meno che di usare i microdata) e anche vero che non crea nessuno svantaggio. Noi possiamo usare i tag html semantici che è molto improbabile che cambino e, qualora dovessero cambiare, non genereranno svantaggi ma verranno interpretati alla stregua di div (raccoglitori block level senza nessun valore semantico).

    Io credo, come ho detto nel mio speech, che html5 dovrebbe essere usato subito perchè, oltre ai vantaggi noti e discussi, praticamente tutte le società che contano (come apple, google, microsoft) stanno investendo ingenti somme.

    Secondo me nonostante sarà raccomandato probabilmente nel 2014, sarà standard di fatto al più tra un anno.

    Se pensiamo che sono indicizzati siti tabellari (tabellari!!!!), siti generati con markup sporchissimo (vedi joomla) e siti fatti con generatori di markup in genere che hanno seri motivi per cui essere penalizzati (come divisione dei contenuti e nessuna semanticità) è impensabile che siti fatti "bene" con tag sematici possano in alcun modo essere penalizzati, ne ora ne mai.
    Simone Bonati
    FREELANCE :: Rails developer, PHP developer, Jquery & HTML5 & SEO lover

    Twitter: http://twitter.com/svarione

  4. #4
    Originariamente inviato da Svarions
    Se pensiamo che sono indicizzati siti tabellari (tabellari!!!!), siti generati con markup sporchissimo (vedi joomla) e siti fatti con generatori di markup in genere che hanno seri motivi per cui essere penalizzati (come divisione dei contenuti e nessuna semanticità) è impensabile che siti fatti "bene" con tag sematici possano in alcun modo essere penalizzati, ne ora ne mai.
    Sono daccordissimo sopratutto per questa tua ultima osservazione! Non riesco a credere che con tutti i cambiamenti che il web sta subendo Google ritenga ancora valori importanti il numero di backlink e l'età del dominio (sono sicuro che riscontrando questi parametri con le tipologie di siti da te mensionati avrai un riscontro!).

    A mio parere si dovrebbe iniziare a valutare anche la velocità con la quale un determinato contenuto acquista backlinks...

    Cmq sto andando OT, per concludere, ritengo che sia altamente vantaggioso sviluppare siti con HTML5 ed un occhio di riguardo verso il SEO. Alla fine tutti i nuovi elementi come article, header, footer, aside... Non possono che aiutare noi stessi nella separazione concettuale dei nostri contenuti!

    @electric_g: hai pubblicato un articolo davvero interessante!
    WordPress AndMore - Apprendiamo WordPress Facilmente!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.