Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Stampa Batch in pdf da sito dinamico in php

Innanzi tutto buona serata a tutti - sono fresco di iscrizione, quindi spero che mi perdonerete gli eventuali strafalcioni che faro' -

sto cercando la soluzione ad un problema che ritengo risolvibile.
    mi servirebbe qualche indicazione per iniziare, perche' non so proprio dove sbattere la testa :

premetto che sono un dinosauro per chi frequenta questo sito : provengo dal Cobol ansi74 quindi non chiedetemi l'eta' per cortesia ;-)))

devo semplificarmi la vita - utilizzo un programma on line che ho fatto sviluppare in php con server sql . funziona tutto ok ma vorrei eliminare una serie di operazioni ripetitive che mi stanno massacrando i cosiddetti e che non erano previste in fase di progettazione
    ogni sera dovrei fare un centinaio di stampe in pdf di diverse pagine dinamiche con il rischio di sbagliare a rinominarle.

la domanda è questa.
    posso automatizzare in qualche maniera firefox oppure scrivendo del codice ( Vba non vado oltre ;-((( )

dati i seguenti fattori :
    io conosco l'indirizzo da richiamare
    1 - http://www.xxxxxxxxxxxx.it/admin_cos...rca=1837&get=s

2 - gli id_commesse che mi interessano 1837 - 1840 - 1850 che recupero da un log in formato di testo

posso
    automatizzare la chiamata http.......... ed indirizzare la stampa alla stampante pdf predefinita e dare il nome in base all'ID

spero di essermi spiegato e un grazie in anticipo a chi mi sapra' dare un consiglio

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Quali linguaggi conosci? E quale di questi intendi utilizzare per sviluppare la tua soluzione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

potrebbe esserti utile IMacros? Serve ad automatizzare proprio firefox

Utente di HTML.it
    Come linguaggi mi sono fermato al VBA - perchè con una interfaccia già pronta (Excel) mi trovavo fatto il 50% del lavoro che mi serviva
    mi interfaccio senza problemi con tutti i gestionali che abbiamo e ottengo quello che mi serve, senza grande fatica.

Premetto che fino a 10 anni fa sviluppavamo internamente tutto il sfw gestionale in cobol poi per problemi di "costi" hanno preferito non farci migrare su altri linguaggi e hanno deciso comprare il gestionale all'esterno - risultato che per rimanere il più possibile elastici al nostro interno "ho" dovuto inventarmi delle alchimie e avendo nel frattempo cambiato settore operativo ho trovato comodissimo il vba senza studiare molto mi sono trovato degli strumenti sufficientemente utili a far parlare i vari gestionali fra di loro - OK so che questa non è programmazione - ma mi fa fare la mia porca figura ;-))))

Adesso però mi trovo di fronte a questo scoglio che il vba mi risolve solo in parte
    riesco a far aprire la pagina web che voglio
    leggo un file di testo con l'ID e carico la finestra

ma non riesco a stamparla direttamente ( indirizzandola sulla stampante PDF ) -
    (ho bisogno di uno stupidissimo "print" )

per la rinomina del file ho risolto il problema - assegno alla stampa lo stesso nome e un istante dopo che ho creato il file pdf lo rinomino con il nome che mi è servito a leggere la pagina web

nel frattempo darò un occhio a quello strumento per Firefox

grazie ancora

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Acamar
    Adesso però mi trovo di fronte a questo scoglio che il vba mi risolve solo in parte
    riesco a far aprire la pagina web che voglio
    leggo un file di testo con l'ID e carico la finestra
    OK, e quindi quale altro linguaggio intendi utilizzare?

Quest'area parla di programmazione, quindi si presuppone che chi apre una discussione stia programmando con un linguaggio.

A meno di non voler realizzare la soluzione con VBA, cosa che penso non sia possibile, devi adottare un altro linguaggio o un altro strumento per ottenere l'automazione che richiedi.

Se intendi svilupparla con un linguaggio (VBA e non), allora puoi iniziare a fare qualche ricerca in merito e proporre qui i dubbi in base alle informazioni che hai individuato e che non comprendi.

Se invece ti occorre qualcosa di già pronto (plugin per browser, software di terze parti, ecc.) allora siamo off topic, perché ovviamente questo non ha a che vedere con la programmazione.

Questi erano i motivi della mia richiesta iniziale.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    se possibile risolvere il problema con la programmazione sarei piu' a mio agio
    in questa maniera avrei sempre io il controllo

inoltre se fosse VBA ;-))

io procedo nel tentativo di automatizzare queste benedette stampe col vba nel frattempo un saluto a tutti

grazie ancora

comunque quel plugin per firefox non è troppo stupido - sì è un generatore di macro - ma flessibile
    è un equivalente del macro editor di excel - puoi scrivere tu il codice sorgente una volta che hai la traccia da seguire

Utente di HTML.it
    mi dimenticavo - sto cercando un'alternativa col VBS per non discostarmi troppo

ciao e grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    dati i seguenti fattori :
    io conosco l'indirizzo da richiamare
    1 - http://www.xxxxxxxxxxxx.it/admin_co...=1837&get=s

2 - gli id_commesse che mi interessano 1837 - 1840 - 1850 che recupero da un log in formato di testo

posso
    automatizzare la chiamata http.......... ed indirizzare la stampa alla stampante pdf predefinita e dare il nome in base all'ID
    1) L'indirizzo web che dovresti aprire è un pdf ?
    2) quante pagine ha ogni id_commesse ? (fisso o variabile)
    3) il log id_commesse dove lo recuperi
    4) deve stampare sulla stampante predefinita di win?

ps. potresti usare i tag code quando utilizzi riferimenti http o code ,grazie.

Utente di HTML.it
    No nessun file pdf

si tratta di una procedura tutta in php che interroga con query un database, in una delle tante query c'e' n'è una che mi elenca tutte le commesse - salvo la pagina in html e con il vba mi estraggo tutte le informazioni di cui ho bisogno
    tra cui l'ID ed un codice che poi utilizzerei per rinominare il file

come sto procedendo e come vorrei procedere

Sub CicloStampa()
    - creo il file in csv con il numero ID e newname del file

for x = 1 to eof
    - con vba scorro il file csv e apro la pagina che mi interessa

- stampo la pagina indirizzandola a Bullzip un generatore di Pdf freeware
    che permette di indirizzare il file dove voglio e eliminarmi tutti i box di conferma

- rinomino il file

next x

end sub

ed in teoria il gioco è fatto

- i problemi mi nascono quando devo stampare la pagina
    non ho un comando print da vba che funzioni sul browser (mozilla)

ho provato su consiglio di floeone ( che ringrazio moltissimo ) Imacros ma la gestione della stampa è possibile solo con la versione a pagamento - che si fanno pagare un botto -

ho scaricato la demo full ed è possibile con il loro macro linguaggio fare quello che voglio
    secondo me è fattibile con Vbs ( forse non con VBA )

Utente di HTML.it
    Chiedo scusa per il link che ho creato - ho fatto un copia ed incolla e non ho riflettuto che copiavo in un editor html

Permessi di invio