Ciao a tutti,
premetto che praticamente non conosco js ma mi sono trovato ad usarlo (probabilemte in una sua forma rozza) per il controllo dei campi di un form. Mi è stato richiesto di aggiungere il controllo che il campo email (name="email") contenga un email (ovvero contenga "@").
Ho trovato alcuni script di controllo ma non riesco ad inserirlo in modo corretto nel mio. Copio e incollo il codice usato per il controllo e spero in un vostro aiuto, grazie...
codice:<script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- // Required field(s) function formCheck(formobj){ //1) Inserisci il nome che hai assegnato ai tuoi campi con name var fieldRequired = Array("nome", "cognome", "anno", "email"); //2) Inserisci la descrizione del campo da riempire che appare nel messaggio a video var fieldDescription = Array("NOME/NAME", "COGNOME/SURNAME", "ANNO DI NASCITA / BIRTH'S YEAR", "EMAIL"); //3) Inserisci il messagio che deve precedere l'elenco dei campi non inseriti. var alertMsg = "I seguenti campi sono obbligatori Please complete the following fields:\n"; var l_Msg = alertMsg.length; for (var i = 0; i < fieldRequired.length; i++){ var obj = formobj.elements[fieldRequired[i]]; if (obj){ switch(obj.type){ case "select-one": if (obj.selectedIndex == -1 || obj.options[obj.selectedIndex].text == ""){ alertMsg += " - " + fieldDescription[i] + "\n"; } break; case "select-multiple": if (obj.selectedIndex == -1){ alertMsg += " - " + fieldDescription[i] + "\n"; } break; case "text": case "textarea": if (obj.value == "" || obj.value == null){ alertMsg += " - " + fieldDescription[i] + "\n"; } break; default: if (obj.value == "" || obj.value == null){ alertMsg += " - " + fieldDescription[i] + "\n"; } } } } if (alertMsg.length == l_Msg){ return true; }else{ alert(alertMsg); return false; } } //--> </script>

Rispondi quotando