Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

creare link temporanei, con scadenza.

Salve a tutti, avrei l'esigenza di creare dei link temporanei con scadenza, che permettano ai ns clienti di scaricare per un certo numero di volte e/o per un certo numero di ore/giorni/mesi un file e poi autocancellarsi o rendersi inutilizzabile.

Googolando ho trovato solo un servizio che tra l'altro non funziona più (VapURL),
    una cosa analoga andrebbe bene, ma il massimo sarebbe poter "integrare" un servizio simile nel ns sitarello html...

Sapreste darmi una mano?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ti serve linguaggio dinamico con supporto database

se puoi dirmi quale linguaggio intendi usare sposto nella sezione opportuna
    è comunque un lavoro complesso

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    ti serve linguaggio dinamico con supporto database

se puoi dirmi quale linguaggio intendi usare sposto nella sezione opportuna
    ....ahio... oltre a un pò di html... nisba...
    ...se
    mi sà che getto la spugna o rischio di stare al 100% sulle spalle di qlc povera anima pia che mi prenderà in considerazione... sob

Nessuno script o roba simile quindi?

Ciao,
    la cosa che chiedi non si può fare col solo html ma occorre un'elaborazione lato server.

In altre parole se la pagina è statica, in html puro, il link o c'è o non c'è, non puoi attivarlo o disattivarlo in base ad altri fattori, perché la pagina viene creata col link o senza il link, viene depositata sul server e tutti i navigatori la vedranno col link o senza il link.

Se invece la pagina viene prodotta dinamicamente dal server un attimo prima di essere inviata al navigatore, allora il server potrà chiedersi "che giorno è oggi?" oppure "quante volte questo cliente ha già scaricato il file?" e, in base alla risposta, attivare o disattivare il link.

Occorre quindi modificare la pagina per fare in modo che il server faccia questo tipo di considerazioni e per far questo bisogna innanzitutto sapere su che server sei (linux o windows) e quali linguaggi di programmazione sono supportati (asp e/o php).

Ci sono però un paio di cose da considerare.

Mentre attivare o disattivare il link in base alla data è molto facile perché basta chiedersi se una certa data limite è già passata o no e la cosa finisce lì, attivarlo o disattivarlo in base al numero di volte in cui il file è stato scaricto da un certo utente è molto più complesso perché richiede di identificare l'utente con userid e password, quindi bisogna creare un'area riservata con tutti i problemi di sicurezza che sono connessi.

Le pagine in cui sono presenti i link da attivare/disattivare non potranno più avere estensione html (o htm) ma dovranno diventare asp o php e questo comporterà qualche problema con l'indicizzazione da parte di google che per un po' di tempo continuerà a produrre risultati della ricerca che puntano alle vecchie pagine html non più esistenti.
    Questa situazione comunque va a posto in un paio di mesi senza necessità di interventi.

Vedo adesso che Vincent.Zeno ti ha già risposto ma mi sembra che siamo d'accordo.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da reggio
    ....ahio... oltre a un pò di html... nisba...
    ...se mi sà che getto la spugna o rischio di stare al 100% sulle spalle di qlc povera anima pia che mi prenderà in considerazione... sob

Nessuno script o roba simile quindi?
    niente di pronto

appoggiati ad un programmatore più esperto e commissionagli il lavoro
    (qui siamo in tanti)

@NonCeLaFaccio+

Permessi di invio