Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Errore link http tra 2 application server sulla stesso host con Internet Explorer

Ciao a tutti

ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo: su uno stesso host (raggiunto tramite IP intranet) ho due application server, Apache e Tomcat, il primo ascolta richieste HTTPS sulla porta standard (443) e il secondo sempre HTTPS sulla porta 18443.

Le due applicazioni hanno links per andare da una all'altra, solo che utilizzando Internet Explorer (versione 7) quelli da Tomcat ad Apache non funzionano in prima battuta, cioè internet explorer mi da il messaggio di pagina irraggiungibile; se poi refresho la pagina manualmente (visto che comunque l'indirizzo viene scritto correttamente nella barra degli indirizzi) la pagina viene visualizzata correttamente. I link da Apache a Tomcat funzionano perfettamente.

L'errore di pagina irraggiungibile mi viene dato anche se, mentre sono sull'applicazione su Tomcat, scrivo a mano l'indirizzo dell'applicazione su Apache nella barra degli indirizzi e do invio.

Su firefox il problema non si propone.

Un info utile può essere che i certificati delle due applicazioni sono self-signed, che secondo costituiscono parte del problema (ma non interamente, visto che da Apache a Tomcat funziona tutto correttamente).

Qualche idea?

Mi rendo conto che è un problema assurdo.. ma magari qualcuno ha avuto uno stralcio di esperienza in merito (anche su google sono 3 giorni che provo query su query senza risultati..).
    Provo a fornire qualche dettaglio in più:

ho due ambienti diversi, diciamo sviluppo e collaudo, entrambi con le stesse caratteristiche descritte nel primo post (due AS entrambi in HTTPS su porte diverse - Apache 443 e Tomcat 18443)

Ho fatto alcune prove:

Prova A:
    1) Apro IE
    2) scrivo a mano l'indirizzo dell'Ambiente sviluppo, applicazione tomcat 18443, tutto OK
    3) scrivo a mano l'indirizzo dell'ambiente sviluppo, applicazione apache 443, Errore pagina non trovata (se refresho o clicco di nuovo "vai" la trova)

Prova B:
    1) Apro IE
    2) scrivo a mano l'indirizzo dell'Ambiente sviluppo, applicazione tomcat 18443, tutto OK
    3) scrivo a mano l'indirizzo dell'ambiente collaudo, applicazione apache 443, tutto OK
    4) scrivo a mano l'indirizzo dell'ambiente sviluppo, applicazione apache 443, Errore pagina non trovata (se refresho o clicco di nuovo "vai" la trova)

Prova C:
    1) Apro IE
    2) scrivo a mano l'indirizzo dell'Ambiente collaudo, applicazione tomcat 18443, tutto OK
    3) scrivo a mano l'indirizzo dell'ambiente collaudo, applicazione apache 443, Errore pagina non trovata (se refresho o clicco di nuovo "vai" la trova)
    4) scrivo a mano l'indirizzo dell'ambiente sviluppo, applicazione apache 443, Errore pagina non trovata (se refresho o clicco di nuovo "vai" la trova)

Informazioni aggiuntive:

- la prima chiamata verso la porta 443, dopo aver visitato l'applicazione sulla 18443, non viene proprio effettuata, infatti ho messo una "loggata" per ciascuna richiesta fatta ad apache e la prima non viene loggata.
    - non è un problema di porta standard visto che ho provato anche a cambiare la 443 in altro senza risultati differenti.
    - chiamate in HTTP ad apache, dopo aver visitato l'applicazione su tomcat 18443 vengono effettuate senza problemi. Anche se metto Tomcat su HTTP e linko apache in HTTPS non ci sono problemi. Quindi il problema è legato solo ad HTTPS Tomcat -> HTTPS Apache

devo chiamare un esorcista?

Permessi di invio