Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

salvataggio su file excel e incremento per inserimento nelle righe?

Salve a tutti,
    rapida visione di ciò che sto realizzando..interfaccia in cui l'utente inserisce i valori, al termine clicca tasto "salva" e indirizza tutti i valori su un preposto file excel.
    Ora..qual è la modalità migliore per fare i modo che i dati che vengono successivamente inserito nell'interfaccia vengano salvati nella riga successia del file excel?

Una mia idea è quella di, una volta cliccato il tasto "salva" di poter aprire il file excel preposto, far inserire i dati dall'interfaccia al file, e automaticamente salvarli, cioè appena si inseriscono i dati il file si salva, poi ripetere l'operazione con l'interfaccia-salvare e che il programma individui la riga libera e salvi direttamente, ma un dubbio mi sorge....nel codice quindi non posso indicare la cella precisa...dato che le colonne rimarranno fisse (perchè sarebbero il 'numero' della domanda), mentre le righe sarebbero gli utenti che rispondono, quindi sarebbe incrementale, detto ciò come posso affrontare il problema il meglio possibile?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Linguaggio? Letto il Regolamento?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Chiesto all'amministratore la modifica del titolo, per inserire il nome del Liguaggio, che è VB.
    Grazie della segnalazione, e scusate per la fretta, che ho avuto a scrivere e iniziare il topic ;-)
    Starò maggiormente attento alla prossima apertura topic.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da pagin
    Chiesto all'amministratore la modifica del titolo, per inserire il nome del Liguaggio, che è VB.
    Grazie della segnalazione, e scusate per la fretta, che ho avuto a scrivere e iniziare il topic ;-)
    Starò maggiormente attento alla prossima apertura topic.
    Se avessi segnalato la discussione al moderatore, non avresti disturbato inutilmente l'amministratore e avrei già potuto dirti che VB non significa nulla, in quanto ne esistono infinite versioni (VB6, VB.NET, VBA, ...), come è indicato nel Regolamento di quest'area, che contiene questa ed altre norme.

Di quale versione di VB stiamo parlando?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    VBA

Re: salvataggio su file excel e incremento per inserimento nelle righe?

Originariamente inviato da pagin
    Salve a tutti,
    rapida visione di ciò che sto realizzando..interfaccia in cui l'utente inserisce i valori, al termine clicca tasto "salva" e indirizza tutti i valori su un preposto file excel.
    Ora..qual è la modalità migliore per fare i modo che i dati che vengono successivamente inserito nell'interfaccia vengano salvati nella riga successia del file excel?

Una mia idea è quella di, una volta cliccato il tasto "salva" di poter aprire il file excel preposto, far inserire i dati dall'interfaccia al file, e automaticamente salvarli, cioè appena si inseriscono i dati il file si salva, poi ripetere l'operazione con l'interfaccia-salvare e che il programma individui la riga libera e salvi direttamente, ma un dubbio mi sorge....nel codice quindi non posso indicare la cella precisa...dato che le colonne rimarranno fisse (perchè sarebbero il 'numero' della domanda), mentre le righe sarebbero gli utenti che rispondono, quindi sarebbe incrementale, detto ciò come posso affrontare il problema il meglio possibile?
    Interessa anche a me... sto facendo un progetto simile:
    inserisco i dati in un foglio excel e voglio che questi siano poi trasferiti ad un nuovo foglio excel (non nello stesso file, ma in uno diverso che funga solo da database) di raccolta generale dati ogni volta che si preme un tasto o si salva. Nel file di raccolta dovrebbero incrementare ogni volta le righe.

Cercando su internet ho trovato questo pezzo di codice, però mi aiutate a fare anche il resto? Magari con una macro vba.

Sheets(Nomefoglio).Select ' Selezionato la Sheet su cui copiare i dati

' questo ti serve per mettere i dati una riga sotto l'altro per ogni nuovo inserimento
    Dim iRow As Integer
    iRow = 1
    While Cells(iRow, 1).Value <> "" ' controlla prima cella libera nella colonna A della sheet attiva
    iRow = iRow + 1
    Wend

'e poi ci sono le istruzioni per passare i dati dalla Maschera alla nuovo foglio
    Sheets(Nomefoglio).Cells(iRow, 1) = Maschera.Indirizzo(esempio)

Grazie

Permessi di invio