Ciao ragazzi,
Vorrei proporvi un quesito che mi stà facendo aggrovigliare le rotelline che ho in testa.
Sto affrontando per la prima volta un codice per la gestione di dati e come avrete ben compreso ho problemi con le JTable.
Bando alle ciance, vengo subito al sodo:
Ho creato la mia JTable con tanto di model, actionlistner e cellrenderer (per la gestione dei colori di background). Il problema è che ogni esempio che si trova nel web dà per scontato che la JTable sia suddivisa in N rows e M columns.
In realtà io potrei avere una tabella che non è cosi simmetrica ed ordinata: ad esempio potrei volere le prime tre righe divise in 4 celle (colonne), la quarta riga divisa in 2, la quinta nuovamente divisa in 4 celle.
In primo approccio dovrebbe esistere una maniera di unire o dividere due celle adiacenti (come spesso si fà nei fogli di calcolo).
Un altro metodo che stavo prendendo in considerazione è quello di inserire una "subJTable" all'interno della cella stessa, in tal modo la cella potrebbe essere divisa in due "subcelle".
Terzo ed ultimo approccio sarebbe di inserire nella cella una coppia di componenti che possono essere ad esempio aree di testo.
Fra i tre approcci il primo risulterebbe essere il migliore ma come realizzarlo? che io sappia non esistono medoti di JTable o del model che ti permetono di unire o dividere celle!!
Vi ringrazio in advance per qualsiasi contributo!