Ciao a tutti,
sto progettando un sito web nel quale verrebbero pubblicate delle informazioni (locandine e dati di film) prese da altre fonti (siti, libri e riviste). Preciso che in questo sito verrebbero inseriti uno o più banner pubblicitari.
A premessa fatta vi dico che ho fatto un po' di ricerche e sinceramente mi sto spaventando per come sia difficile muoversi nel rispetto della legge. Quindi ho deciso di aprire questa discussione per riuscire a portare chiarezza a riguardo.
Dopo alcune ricerche, ho capito di non avere diritto di pubblicare immagini senza il consenso dell'autore. devo avere in mano una sorta di licenza. per esempio non potrei pubblicare la locandina e immagini del film Kill Bill senza avere l'approvazione della siae o della Miramax.
Ma in rete è pieno di siti che utilizzano immagini e dati di film.... mi spiego meglio: se io volessi sapere quanto dura un film o quanto è costato o chi sono gli attori... etc.... basta che cerco in google e posso finire o su wikipedia, imdb, mymovies o altri blogghettini poco conosciuti e vedere l'informazione che cercavo comprensiva di locandina, immagini degli attori, sinossi e via discorrendo... che cosa significa questo? che tutti han pagato la licenza?
Navigando mi sono imbattuto in un po' di pagine riguardanti la "privacy" di siti che forniscono servizio di database. qui sono rimasto ulteriormente sorpreso. Wikipedia, per esempio, fornisce molte informazioni tra le quali spesso si trovano immagini coperte da copyright ma pubblicate ed accessibili a tutti.
Leggevo che wikipedia scarica la responsabilità dei dati all'utente che li ha inseriti, memorizzando l'ip. ovvero, io wikipedia fornisco tanti dati ma se qualcosa va storto e denunciano il dato senza licenza, fornisco lo username o l'ip della persona a chi ne denuncia la violazione della privacy.
ho chiesto ad un avvocato: ma se io pubblico dei dati di un film o di un attore non faccio altro che portare pubblicità gratuita a questo film. cosa posso fare di male? Risposta: se per sbaglio riporti male qualche dato potresti danneggiare l'immagine del film e di conseguenza i diritti morali dell'autore.
domanda che porgo a voi:
come posso fare per portare a termine il mio progetto senza pagare un'infinità di soldi di licenza?