Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Pistola lettura codici a barre e vb Net

Salve
    per l'associazione sportiva dove corre il mio ragazzo sto realizzando un'applicazione in vb net, per il servizio di cronometraggio delle gare podistiche che fanno.

Ho buttato giù un prototipo banalmente parte il tempo ed ho una casella dove accetto il num. di pettorale registro il tempo ed alimento un db per fare poi la reportitistica di fine gara. Ovvio il tempo continua a scorrere e man mano devo accettare i numeri di pettorale dei vari atleti che arrivano al traguardo, in maniera veloce per evitare perdite di tempo che possono influenzare la rilevazione dei tempi.

Però adesso per metterlo in versione definitiva mi chiede di evitare il digitare a mano il numero di pettorale ma acquisirlo tramite lettore codice a barra (classica pistola) sembra sia questo il metodo standard che usano nel rilevare i tempi delle gare podistiche dilettanti, lettura di un codice a barre che consegnano in fase di partenza.

Domanda banale, come interfaccio la pistola lettura codice a barre a VBnet? leggendo ho capito che si comporta come una tastiera, quindi dovrebbe bastare mettere il focus in una textbox, leggo il codice a barre nella box dove ho messo il focus e vedrò visualizzato il numero letto. Giusto? Ma alla scrittura del codice a barre nella textbox che evento si attiva, insomma che evento devo gestire per rilevare codice acquisito e quindi registralo?
    C'è un evento che scatta a codice a barre letto? vorrei evitare di dover leggere il codice con la pistola e poi pigiare un button per registralo.

grazie spero di essere stata chiara ma non ho mai usata un lettore codice a barre e mi arriva solo tra una settimana per poter iniziare a fare delle prove.
    grazie
    stefy

Hai detto bene, basta che dai il focus su una TextBox e premi il pulsante sul lettore e ti verrà scritto il codice che legge. Puoi usare l'evento TextChanged della textbox. Se la stringa che leggi col lettore ha una lunghezza predefinita puoi mettere un if che ti controlla se il codice è stato letto correttamente. Oppure andare a vedere se nel Db hai un codice a barre corrispondente...
    Comunque quando comincerai ad utilizzarlo ti dovrebbe essere tutto più chiaro.
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: Pistola lettura codici a barre e vb Net

Originariamente inviato da stefy75
    Domanda banale, come interfaccio la pistola lettura codice a barre a VBnet? leggendo ho capito che si comporta come una tastiera, quindi dovrebbe bastare mettere il focus in una textbox, leggo il codice a barre nella box dove ho messo il focus e vedrò visualizzato il numero letto. Giusto?
    Giusto.

Originariamente inviato da stefy75
    Ma alla scrittura del codice a barre nella textbox che evento si attiva, insomma che evento devo gestire per rilevare codice acquisito e quindi registralo?
    C'è un evento che scatta a codice a barre letto? vorrei evitare di dover leggere il codice con la pistola e poi pigiare un button per registralo.
    Questo dipende dal tipo di lettore che usi.
    Se usi quello più comune cioè ad 'emulazione di tastiera', dopo aver letto il codice il lettore invia automaticamente un carattere di ritorno a capo, che corrisponde all'Invio o Enter per intenderci.
    Nell'evento KeyDown devi intercettare questo carattere, quando arriva sai che il lettore ha letto il codice così puoi agire di conseguenza attivando qualsiasi procedura.

Ad esempio, nei miei programma l'utente fa clic sul codice a barre dell'articolo e questo viene inserito automaticamente come riga del documento (bolla, fattura, ecc.).
    Se l'articolo non viene trovato (perchè è nuovo) propongo all'utente di inserirlo, se risponde di sì apro la finestra Nuovo Articolo ed inserisce i dati, etc...

Utente di HTML.it
    grazie sia a mardok che gibra per le loro risposte.

Una domanda a mardok, accennavi che la lettura torna un carattere di controllo da intercettare, puoi chiarire che carattere di controllo sia e come intercettarlo?

grazie

Permessi di invio