Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Ubuntu-Server] travaso dati con rsync impalla macchina virtuale

Salve,
    stavo travasando i siti di un server web da una macchina ubuntu server (fisica) ad una virtuale vmware con stesso sistema operativo

avevo già spostato database e varie configurazioni in etc e sembrava tutto ok...mancandomi solo di spostare i siti internet ho lanciato un comando rsync su ssh.

Ad un tratto l'operazione si è bloccata e la macchina virtuale è entrata in uno stato di stallo.

riavviandola mi viene dato l'errore :

"init:mountall main process (285) terminated with status 2
    unità disco per /var non è ancora pronta o non è presente"

da considerare che c'è un'unica partizione di root che include anche /var, nei log non ho trovato nessun messaggio di errore relativo a quell'orario..posso entrare in ripristino manuale digitando M ma non so che fare...
    se /var fosse stato su una partizione separata avrei potuto provare a smontarla e a fare fsck

Riuscite a darmi un consiglio, un'idea o solo un qualche spunto per capire meglio l'errore e soprattutto cercare di evitare queste situazioni in futuro?

Grazie mille...

ma se rilanci il comando si riblocca nello stesso punto?

p.s.
    il alternativa potresti montare in loop l'imagine del disco virtuale e copiarlo da li

Grazie del contributo Sacarde ma ho scritto una SCEMENZA...

non c'entrava niente rsync, avevo importato per errore una configurazione da un altro server che non poteva convivere nel
    nuovo, era quello che al reboot impallava la macchina...

E' stata decisamente una GROSSA svista...abbi pazienza !!

Grazie di nuovo per l'aiuto...

Permessi di invio