Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Combinatore telefonico non funzionante

Salve !
    ho un combinatore telefonico CIA Mod. TM81P - è un vecchio modello del periodo 2001 e andava molto bene fino a quando non ho messo l'ADSL;
    infatti in modalità test il combinatore visualizza il numero e esegue il msg registrato ma non sembra che non compone ! Come mai ? La linea estra da fuori direttamente al combinatore poi esce e va in tutte le stanze. Devo mettere un filtro subito dopo l'uscita dal combinatore ?
    E' questo il problema ?
    Grazie

Devi filtrare il combinatore meglio sarebbe mettere uno splitter!

Come va messo subito dopo l'uscita dal combinatore ?
    io ho due fili che escono, come vanno collegati allo splitter ?
    Ma è questo il reale e possibile problema ?
    Grazie

Originariamente inviato da alberto6017
    Devi filtrare il combinatore meglio sarebbe mettere uno splitter!
    guarda questo articolo postato :
    ---->

Ciao, lo splitter è profondamente diverso dal filtro adsl.

Il filtro adsl va montato a valle, subito prima dell'apparecchio telefonico da filtrare. Tanto è vero che se hai più telefoni, devi installare più filtri. 4 telefoni, 4 filtri adsl.

Lo splitter adsl invece va installato a monte di tutto l'impianto a ridosso dell'ingresso telecom e filtra l'intero impianto telefonico. Va da se che bisogna poi tirare un'altra linea dati dedicata al modem perchè la portante adsl viene filtrata a monte. Quindi 4 telefoni, 1 splitter adsl e 1 linea dati dedicata.

Tanti installano a monte dell'impianto telefonico un filtro adsl comune (o più di uno in serie!) e dicono che funziona tutto bene. Questo valeva, secondo me, per le vecchie adsl a 2 mega ecc. per le nuove a 7 mega e oltre, danno problemi (provato di persona).

La scocciatura dello splitter, che è assolutamente necessario per il comumnicatore telefonico di qualsiasi impianto allarme o centralino analogico, è la stesura della linea telefonica dedicata al modem adsl che è esclusiva. Praticamente, se con il filtro adsl tu potevi installare il modem adsl in qulasiasi presa telefonica e potevi anche telefonare, con lo splitter devi tirare un cavo dedicato nel punto modem e ti precludi la fonia in quanto è presente solo la frequenza adsl.

P.S. La telecom sta installando sulle nuove adsl una presa già splittata dove sono presenti due morsetti per i telefoni e due mosetti per la linea adsl. Mi è già capitato di vederla.

Due produttori di splitter adsl per utenza consumer sono la hamlet e la sitecom.

Spero di essere satato chiaro.

--->>>

in questo caso visto e considerato che la mia linea da fuori entra al combinatore e poi esce in tutte le stanze, mi pare di capire che non posso installare uno splitter altrimenti dovrei portare un filo dedicato al modem me penso in questo caso che mi serva un filtro sibito dopo il combinatore, che mi dite ?

Si va bene le prese che sono citate quelle con due uscite sono dei veri e propri filtri che vengono installati a pagamento. Il problema è senz'altro il non avere filtrato il combinatore volendo si può anche mettere un solo filtro come se il combinatore fosse un telefono.

Ma poi come gestisco l'entrata e l'uscita !
    in pratica ora la linea entra sul combinatore, esce dallo stesso e va in tutte le stanze.
    Se metto il filtro all'uscita del combinatore, mi dovrebbe dare problemi con l'adsl; è giusto il ragionamento ?
    Ciao

A questo punto ti serve uno splitter

ma lo splitter non è la stessa cosa ? quale tipo ? Mi posti un link per favore ?
    Ciao

Va bhè.. questo è a incasso; in pratica se non sbaglio il combinatore ha l'entrata input telefonica e l'uscita output per diramare in altre stanze; poichè la mia linea è fatta in questo modo, se faccio così :
    la linea da esterna la metto diretta su tutti i telefoni; poi collego solo l'entrata (mi viene il dubbio semmai l'uscita) del combinatore sulla linea diretta come se collegassi un telefono e nel mezzo metterei un filtro.
    Che dite funzionerà ?
    Saluti

Permessi di invio