Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

ADSL solo dati,senza linea telefonica...

Salve,

vorrei fare una domanda a voi esperti riguardo alla possibilità di avere una linea ADSL senza necessariamente avere una linea telefonica.

So che alcune società permettono di farlo, ma non riesco a capire quale sia la più indicata e la più affidabile. Potreste indicarmi a chi rivolgermi, nella fattispecie per la provincia di Treviso? E, inoltre, è possibile ottenere una linea telefonica VOIP da queste linee ADSL solo dati...?

Grazie e ciao.

Benvenuto cosmico69,

Il motivo della scarsa diffusione delle ADSL naked, come vengono definite le linee "solo dati", è dovuto al costo pari (in alcuni casi addirittura superiore) a quello di una linea con servizi convergenti, soprattutto quando sono presenti offerte commerciali particolarmente aggressive (vedi Infostrada o Tiscali a meno di 20€ per due anni). Telecom Italia infatti richiede un "pizzo" notevole all'operatore che voglia offrire solo la connettività ADSL, decidendo di fatto le sorti di un mercato reso volutamente poco appetibile da parte degli ISP concorrenti.

Fermo restando quanto detto sopra, il VOIP è solo un protocollo di trasmissione che può essere attivato su ogni linea ADSL.

Per farti un esempio concreto, io ho scelto una linea Tiscali Light da 20 Mega al canone che vedi in offerta, ho la telefonia POTS che uso per ricevere + un terminale VoiP configurato per lavorare direttamente attraverso il router: nessuno scatto alla risposta e tariffazione flat per buona parte dei fissi mondiali. E così ho risolto il problema alla radice.

Se ti serve una mano per verificare la copertura ULL in zona dei vari provider, puoi chiedere qua.

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Ti ringrazio tantissimo per la risposta.

Visto che posso chiedere ancora qui, preciso che il contratto ADSL deve essere attivato nel comune di Vittorio Veneto (TV).

Grazie ancora!

Se vuoi una mano per fare una verifica precisa dovresti fornire qualche dato in più relativamente alla zona di residenza.

Hai PM

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    l'alternativa e' Eolo di NGI, non hai canone e la linea e su rete wifi hyperlan.
    Ma devi essere coperto.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Originariamente inviato da pilovis
    l'alternativa e' Eolo di NGI, non hai canone e la linea e su rete wifi hyperlan.
    Ma devi essere coperto.
    Ne ho sentito parlare ma non in maniera lusinghiera...

La zona dove dovrei attivare l'ADSL risulta coperta da questo servizio. Tu sai dirmi di più...?

Grazie ancora.

C'è un'antenna WiMAX Retelit a Fontanelle (TV) ma non ho idea della copertura sulla tua zona e delle spese vive.

Prova a dare un'occhiata.

Tiscali 20 Mega

Permessi di invio