Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere.
Vorrei attivare una nuova linea solo dati. Mi stavo chiedendo se fosse possibile farsi installare questo nuovo cavo da un'elettricista di fiducia al posto del tecnico telecom\sirti del caso.
Il motivo principalmente è che sarebbe per me più comodo, farmi stendere questo cavo con calma e dovizia dall'elettricista rispetto ai tecnici sirti, che in passato mi son sembrati abbastanza frettolosi, superficiali e sbrigativi di finire il lavoro (quando non passava bene il cavo nella canalina sono andati via dando K.O, quando successivamente altri tecnici lo hanno fatto passare tranquillamente, etc, etc).
Insomma, per fare le cose a puntino, preferirei affidarmi ad un'elettricista di mia fiducia, , in modo tale, che al momento dell'attivazione della linea, rimanga ai tecnici telecom\sirti soltanto di controllare il collegamnto ed effettuare l'aggancio in centrale.
Non intendendomene mi chievo anche un'altra cosa: se l'elettricista mi facesse il lavoro, cioè mi tirasse questo cavo dall'appartamento giù per la canalina fino al piano terreno, da qui in poi dovrebbe lasciarlo "staccato" (fino all'arrivo del tecnico telecom\sirti per l'attivazione dell' adsl) oppure potrebbe già "attaccarlo" da qualche parte?
Nel senso, non conosco bene come debbano venir collegati tecnicamente i cavi una volta portati "giù" dall'appartamento (perchè in passato non ho mai seguito i tecnici durante tutto il processo di installazione), quindi non vorrei che un'eventuale successivo tecnico debba attaccarci delle giunture o altra roba per completare il collegamento, potendo potenzialmente peggiorare la qualità della linea.
Se qualcuno può delucidarmi lo ringrazio infinitamente.![]()

Rispondi quotando