PDA

Visualizza la versione completa : Struttura HTML5 e contenitore wrapper...

ballaweb
04-04-2011, 17:43
Ciao stavo leggendo la guida html5 su html.it, volevo fare una domanda e spero di non essere troppo banale:
Penso di aver capito la nuova struttura html5 nella sua forma diciamo base e nella guida c'Ŕ una parte che dice, a proposito dell'elemento section:
<<
l'elemento <section> non deve essere utilizzato in sostituzione del <div> per impostare graficamente la pagina ...
>>
La mia domanda/dubbio quindi si rifÓ al titolo di questo thread:
Il div wrapper usato spesso per inglobare tutti i contenuti e centrarli all'interno della finestra del browser, pu˛ essere quindi utilizzato a questo scopo mantenendo la sua funzione di contenitore?
Grazie per le eventuali risposte.
:ciauz:

ballaweb
04-04-2011, 20:04
Pi¨ vado avanti con la creazione di una pagina html5 e pi¨ mi si sgretolano convinzioni e modi di interpretarlo. :confused:

electric_g
05-04-2011, 11:12
Originariamente inviato da ballaweb
Ciao stavo leggendo la guida html5 su html.it, volevo fare una domanda e spero di non essere troppo banale:
Penso di aver capito la nuova struttura html5 nella sua forma diciamo base e nella guida c'Ŕ una parte che dice, a proposito dell'elemento section:
<<
l'elemento <section> non deve essere utilizzato in sostituzione del <div> per impostare graficamente la pagina ...
>>
La mia domanda/dubbio quindi si rifÓ al titolo di questo thread:
Il div wrapper usato spesso per inglobare tutti i contenuti e centrarli all'interno della finestra del browser, pu˛ essere quindi utilizzato a questo scopo mantenendo la sua funzione di contenitore?
Grazie per le eventuali risposte.
Assolutamente sÝ.
L'elemento div in html5 non Ú semantico, non ha significati particolari, per cui puˇ essere usato quando si vuole semplicemente raggruppare degli elementi per motivi stilistici o in assenza di un elemento semanticamente appropriato.

Se posso dare un piccolo consiglio OT: se nel tuo caso Ú fattibile, prova a usare body come wrapper per centrare i contenuti ;)

ballaweb
06-04-2011, 15:20
Ciao electric_g e grazie per la tua risposta e a questo punto approfitto per chiederti consigli su come utilizzare i div:
Quindi per prendere in riferimento l'argomento contenitore (div) potrei procedere nel creare i box contenenti i nuovi tag?
Oppure posso dare direttamente gli attributi anche a questi nuovi tag:
<header id="stile">contenuto ...</header>

<header class="stile">contenuto ...</header>
ecc...

I siti che parlano di HTML5 scivono che i nuovi elementi hanno gli attributi come in HTML4, con aggiunta di altri, ma non sono riuscito a trovare un esempio come scritto sopra.
La mia ricerca Ŕ stata un po frettolosa causa il poco tempo in questo momento.
:confused:

electric_g
06-04-2011, 15:36
I nuovi tag si comportano esattamente come i vecchi tag, quindi accettano id, class, ecc.
Quello che mi chiedi, se ho capito bene, Ú se necessiti di creare un div contenitore per ogni singolo tag HTML5 che usi, giusto? In questo caso, no, non serve affatto.
L'unica cosa a cui dovrai stare attento Ú se vuoi la compatibilitß con vecchi browser (tipo IE6), nel qual caso ti serviranno delle librerie javascript per fargli capire di stilizzare questi nuovi elementi. Maggiori info nel thread coi link utili in rilievo :)

ballaweb
06-04-2011, 17:19
Grazie per la delucidazione, molto utile :)
Per quanto riguarda la retrocompatibilitÓ fai riferimento ad esempio agli script creati da Remy Sharp?
Ho trovato una risorsa molto utile e tramite un motore di ricerca mooolto famoso ci sono a disposizione dei script opensource che possono essere inseriti nelle pagine web tramite l'elemento src="...
Vado a dare subito un'occhiata ai link che mi hai indicato.
Grazie tante. :ciauz:

electric_g
06-04-2011, 17:48
Originariamente inviato da ballaweb
Per quanto riguarda la retrocompatibilitÓ fai riferimento ad esempio agli script creati da Remy Sharp?

Esatto.

Loading