Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

windows 7ultimate 64bit.. problemi gruppo home

ho seguito i videi sul portale windows e usato la guida utente per creare il gruppo home utile per me per la condivisione dei file audio, foto e documenti e stampanti tra i vari computer presenti in casa.

la creazione è proceduta bene, tutti i computer fanno parte del gruppo.

il problema che sto riscontrando è la difficoltà di aprire una qualsiasi cartella condivisa es: musica da un computer ad un altro pur essendo accesi entrambi.

mi da un errore incomprensibile x000.... facendo il rilevamento dell'errore mi dice che non vi è comunicazione in rete.

tutti i computer lavorano sotto connessione rete domestica (vodafone station) e sono collegati in wireless

comee mai non riesco a condividere nulla? nella guida parla di procedere con start, nome utente e selezionare la cartella condivisa (io su start non ho nome utente!!!)

per la stampante l'ho collegata alla station con collegamento usb, sui computer è installato il driver ma non la vedono come mai??? se collego una chiavetta bluetooth a tutti i pc e alla stampante riesco a rilevarla visto che non è provvista di uscita ethernet???

QUALCUNO MI AIUTA?????

MI STO ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI!!!

Originariamente inviato da shopconunclick
    QUALCUNO MI AIUTA?????

MI STO ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI!!!
    Non e' semplice aiutarti.

Il gruppo home funziona solo con i pc in rete locale che eseguono windows 7.
    Quanti pc devi connettere? hanno tutti il seven?

Da esplora risorse cliccando su rete i computer si vedono oppure no?

Da start vedi in alto a dx troverai il nome utente.

La stampante deve essere condivisa e dovrebbe essere trovata nelle risorse.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

allora rispondo ai tuoi quesiti:

punto primo i pc hanno tutti windows 7 ultimate 64bit. in tutto sono 3 (1 fisso connesso in wireless e 2 portatili)

in risorse di rete vengono visualizzati tutti i computer, in risorse del computer nella schermata gestione (tasto dx sull icona) ho cambiato il gruppo di lavoro su tutti i pc da workgroup a gruppo home.

per locale intendi connessi in ethernet o va bene anche wireless?

il mio problema sorge nel momento in cui apro per es: dal portatile risorse di rete, poi clicco su un altro pc, lo apro vado su musica o qualunque altra cartella condivisa clicco 2 volte e appare l'errore di rete.

se vuoi ti invio screen

per locale intendo "rete locale" tramite eth o wi-fi, e' lo stessa cosa

Il gruppo home deve utilizzare solo la "rete domestica" e poi controlla in "impostazioni di condivisioni avanzate" di avere tutte le impostazioni necessarie.

Prova anche con "avvio risoluzione dei problemi di gruppo home" potrebbe essere utile.

ho fatto come dici, ho fatto anche una scansione per la risoluzione dei problemi di rete.

windows mi ha consigliato di disattivare uno dei firewall attivi tra defender e il mio antivirus kaspersky.

ho disattivato il firewall di windows + defender e nelle impostazioni del firewall dell'antivirus ho consentito il desktop remoto (risultava bloccato)

ho riaperto il pannello risorse di rete, smussato gruppo home e aperto uno dei profili presenti, cliccando su cartella documenti mi è apparsa la finestra di errore con possibilità di eseguire la scansione, mi dice che il computer al quale tento di accedere è presente nella rete ma non è disponibile alla comunicazione.

che diamine devo fare????

giuro che mi sto stufando e annullo tutto.... meno male che era più facile di xp!!

la stampante continua a non esser visibile. è collegata per sola porta usb al router visto che è sprovvista di uscite ethernet e wireless!!

A questo punto un consiglio potrebbe essere di provare con kaspersky disabilitato

Nel mio caso di 2 pc con seven e 2 con XP non ho utilizzato il gruppo home riservato ai soli PC con seven. Semplicemente al boot win7 si e' trovato la connessione al router (routed), ha stabilito il gateway, si e' connesso ad internet ed ha trovato la stampante di rete. Senza dover pigiare una sola scelta. A questo punto ho poi assegnato il nome del gruppo di lavoro identico a quelli degli altri pc della rete (rete aziendale), ho assegnato la condivisione alle cartelle interessate e da quel momento scambio tutto tra tutti.

in realta' qualcosa ho dovuto poi manipolare nel windows firewall per dei permessi di esecuzione dei file... ma non mi ricordo piu' cosa. Occhio anche ad eventuali configurazioni del router.

La stampante connessa con usb al router dubito possa essere vista e utilizzata. Ti serve un print server che ha un ingresso usb e una uscita eth o wi-fi.

Per mettere la stampante a disposizione della rete devi attaccarla ad un PC in modo condiviso. Poi gli altri pc stamperanno tramite il pc che ospita la risorsa stampante condivisa.

Permessi di invio