Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Prestashop e Magento - Un confronto

    Salve a tutti,
    Apro questo topic per raccogliere in un solo posto le diverse opinioni su questi due diffusissimi cms per l'e-commerce. Ho avuto modo di provare entrambi e visto che hanno a tratti peculiarità anche molto diverse (e per certi versi fondamentali per la buona riuscita di un e-commerce) ho pensato fosse utile evidenziare pregi e difetti dell'uno e dell'altro. Bando alle ciance.

    Prestashop

    -Performance elevatissima: il punto forte di questo software è a mio avviso la rapidità della gestione, dalla velocità degli script alla facilità dell'inserimento dei prodotti e della modifica delle preferenze nel back-office. Prestashop inoltre sembra funzionare egregiamente, proprio in virtù della sua leggerezza, anche su hosting non propriamente performanti.
    -Essendo un software europeo, è già di base tradotto in italiano, il che non accade per Magento, per i quale si deve scaricare la traduzione in un secondo momento (e che comunque non è completa). Per lo stesso motivo è anche più semplice trovare moduli di pagamento e spedizione utili in Italia.
    - Semplicità: con pochi click si ha un sito e-commerce praticamente pronto, con, ad esempio, moduli per "migliori prodotti" "ultimi prodotti" e "prodotti in vetrina" già installati nella versione base. ALlo stesso modo è decisamente semplice creare un proprio tema, visto che utilizza un sistema di file .tpl facilmente comprensibili.



    Magento
    - Gestione avanzata dei prodotti, tramite attributi e gruppi di attributi. Da questo punto di vista lo ritengo superiore a prestashop, che in quest'ambito rimane ancora un po' confusionario.
    - Possibilità di personalizzazione virtualmente illimitate, certo con un po' di sbattimento per la difficoltà e complessità.
    - Grande community, che tuttavia sembra recentemente deserta, almeno per quanto riguarda l'Italia
    - Team di svilouppatori professionisti alle spalle.



    Insomma, per il momento questa è la valutazione che ho tratto di entrambi i software. Voi che ne pensate. QUale dei due credete resterà sulla vetta degli e-commerce cms per i prossimi 3-5 anni?
    A voi l'ardua sentenza


  2. #2
    Ciao Darkstorm89,
    su alcune cose sono d'accordo, su altre un po' meno.

    Community
    Quella di Magento è deserta d'accordissimo, anzi, forse quella di PrestaShop è molto più frequentata.

    Complessità nello sviluppo
    Magento è molto più complicato di PrestaShop ma è basato su ZendFramework, framework stabile e performante se ben configurato. Per questo è maggiormente complicato.

    Complessità dell'impostazione
    Sono un po' meno d'accordo. Magento ha molte impostazioni in più rispetto a PrestaShop, a tutti i livelli (dalla gestione delle impostazioni generali, finendo alla gestione dei prodotti). L'importante è prenderci un po' la mano. Da questo punto di vista la curva d'apprendimento di Magento è maggiore di quella di PrestaShop.

    Localizzazione
    Non conosco i motivi alla base del ritardo nel rilascio delle traduzioni. Certamente, però, anche Magento è europeo (è sviluppato in Germania, anche se ora la società dopo varie vicissitudini è stata incorporata, credo negli States e credo dopo l'ingresso di eBay nella compagine sociale).

    Gestione del templating
    Complicata, decisamente, in Magento però robusta e altamente personalizzabile. Anche PrestaShop in questo è molto flessibile.
    In ogni caso, a me piacciono molto di più i temi di default di Magento che quelli di PrestaShop.

    Requisiti di sistema
    PrestaShop richiede decisamente meno in termini di requisiti rispetto a MAgento e questo lo rende installabile su praticamente qualunque hosting. Magento, invece, richiede server appositamente configurati e particolari attenzioni.

    Velocità e prestazioni
    Di default prestaShop è molto veloce. Magento di default può essere un elefante: attivando le funzioni di caching, però, la situazione migliora decisamente. Andando a fare un tuning un po' più spinto siamo poi su ottimi livelli (anche se non ho verificato personalmente ma ci sono vari tute in rete che spiegano come fare).

    Sistema di gestione degli sconti (new)
    Non ne hai parlato ma io ritengo sia un punto fondamentale in un software rivolto al target dei commercianti al dettaglio.
    Magento ha una gestione degli sconti decisamente fantastica: sul singolo prodotto, sul catalogo e al checkout. In più il sistema è basato sulle espressioni regolari che possono essere create dal pannello di controllo. Il contro, come al solito, è che per capire come funziona il sistema ci vuole un po'. Una volta che lo si padroneggia, però, non lo batte nessuno.
    In PrestaShop, la gestione degli sconti è decisamente carente di default (non so se esistano estensioni che la migliorino, ma stiamo parlando delle installazioni "as are").

    Team di sviluppatori
    vero che dietro Magento c'è una società con grossi capitali e possibilità si investire in sviluppatori professionisti. Ciò non toglie che anche i software open source possono avere una elevata qualità. Quella di prestaShop si potrebbe, comunque, migliorare.

    Concludendo
    Di cose da dire ce ne sarebbero ma andremmo troppo oltre.

    In ogni caso io credo sia opportuno valutare le proprie esigenze concrete prima di scegliere un software di commercio elettronico. Qui qualche opinione: http://www.ecommercers.net/blog/migl...-commerce.html

    Certamente si può dire, però, che Magento non è adatto a chi non abbia quanto meno un'infarinatura di PHP (io ce l'ho e non mi basta!). PrestaShop, invece, può essere gestito con molta più facilità anche in autonomia (a patto sempre di sapere sempre almeno a grandi linee un po' di PHP e di non voler fare modifiche eccessivamente spinte).
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.