ciao a tutti,
spero di essere nella sezione adatta.
sempre più spesso vedo immagini online che anziché essere inserite con il classico tag html, sfruttano lo stile css background-image..
ora: lasciamo perdere la parte chiara relativa alla semantica: immagini che appartengono al contenuto dovrebbero essere inserite con il tag html, ed elementi di background come gradienti, pattern ecc dovrebbero essere inseriti con css.
parliamo di immagini che vengono usate come sfondi di div per ragioni di comodità di codice, interazioni con frameworks tipo jquery, ecc.
immagini che dovrebbero essere "lette" da screen readers per il discorso accessibilità, ed avere un alt per migliorare l'aspetto SEO.
facciamo un esempio: immaginiamo una foto che contenga del testo e venga usata come sfondo di un div.
il testo si può riscrivere e indentare a -9999px o nascondere con css, ma l'alt all'immagine come lo inserisco?
(ps. non ho bisogno che mi mostriate alternative per risolvere il quesito che ho usato come esempio, ma che mi aiutiate a trovare il metodo migliore per affrontare il discorso)
grazie a tutti anticipatamente,
E75