Buonasera a tutti,
sto cercando la soluzione ad un problema che ho con il mio computer da lungo tempo e adesso ho deciso dei cercare consigli utili qui, mi scuso se ho messo questa thread nella sezione sbagliata del forum, pregandovi di reindirizzarmi al posto giusto.
Breve descrizione: il mio computer si blocca molto spesso all'avvio di certi programmi, la causa è probabilmente un conflitto con un'altro programma, ma non so come individuarlo ed eliminarlo.
Come "si blocca": il computer smette di rispondere per circa 40 secondi,
- NON compare alcuna schermata blu o nera;
- NON compare la scritta "il programma non risponde"
- NON compaiono messaggi di errore,
- semplicemente sullo schermo rimane tutto immobile, per esempio se muovo il mouse, il puntatore rimane fermo; se premo il tasto per avviare lo start menu, non succede niente;
- dato che durante quei circa 40 secondi il computer non risponde, non posso nemmeno avviare la Gestione Attività per monitorare i programmi e processi aperti, e se avvio la Gestione Attività in anticipo, durante il "freeze" non si aggiorna, quindi è inutile.
Quando succede:
- all'avvio di windows, circa un minuto dopo la comparsa del logo;
- all'avvio di numerosi programmi, tra i quali "strumento di cattura"(il programma di default per prendere screenshots), hp quick play (il programma che uso per vedere dvd), e numerosi altri programmi e videogiochi vari;
- alcuni di questi programmi si bloccano sia all'avvio sia alla chiusura.
Cause che ho escluso:
- problemi dell' hardware, perché avviando il computer in modalità provvisoria, va tutto benissimo, e quegli stessi programmi (ad es. lo strumento di cattura) funzionano normalmente;
- problemi di surriscaldamento, perchè succede anche appena acceso il computer;
- malware, non credo sia la causa, perché ho fatto scansioni con numerosi anti-malware.
Penso quindi che sia un conflitto causato da un altro programma, o processo, o driver, ma non so come individuarlo, sarà probabilmente qualche file che ho spostato e che non dovevo toccare, o qualcosa che ho installato.
Mi ricordo di questi "freeze" da quando ho cominciato a usare questo computer, ed è un problema estremamente fastidioso, dover aspettare quasi un minuto per l'apertura di programmi frequentemente usati.
Spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli utili su come individuare l'origine del conflitto...forse la soluzione è molto semplice.
Queste sono le caratteristiche del mio computer:
un portatile con
Operating System: Windows Vista Home Premium 32-bit
CPU: Intel Mobile Core 2 Duo @ 2.50GHz
RAM: 4.0GB
Graphics: 256MB GeForce 8400M
Saluti, e un ringraziamento in anticipo a chi mi risponderà.