In un testo leggo:
..e' una c.....a, vero ?????"Il Calcolo numerico , quella branca della matematica che si occupa (almeno in parte) dello studio dei tassi di cambiamento, [...]"
In un testo leggo:
..e' una c.....a, vero ?????"Il Calcolo numerico , quella branca della matematica che si occupa (almeno in parte) dello studio dei tassi di cambiamento, [...]"
<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
-- Steven Chu
Che io sappia il calcolo numerico si occupa di trovare metodi e algoritmi per ottenere soluzioni numeriche approssimate il piú precise ed efficienti possibili, da usare quando le soluzioni simboliche sono troppo complesse o non esistono.
---EDIT---
La wiki sostanzialmente conferma quanto scritto sopra.
Naturalmente, trattando problemi differenziali, spesso e bolentieri salteranno fuori dei "tassi di cambiamento" delle funzioni in gioco.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
hehe.. era lo stesso che sapevo io.. diciamo che e' una definizione molto "fantasiosa"...
(testo di ecologia)
<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
-- Steven Chu
Anche aprire una discussione completamente off-topic è una pratica piuttosto fantasiosa...
Chiudo.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza