Salve, mi chiamo Gianmarco.ho 20 anni.
Sto cercando di creare un programma in bash per monitorare il traffico ftp, solo che non ho idea da dove inziare.
Ho creato un mezzo programma ma non funziona come voglio io, spiego nel dettaglio:
Come tutti voi sapete in /var/log/ ci sono tutti i log compreso quello del ftp (io uso pureftp), un log si presenta in questo modo : IP-nomeutente-data-azione-workdir-numerodiverifica-grandezzafile.
codice:IP****** - joe [28/Mar/2011:11:42:10 +0200] "PUT /var/www/html/gianmarco.com/categoria.php" 200 8044 IP****** - joe [28/Mar/2011:16:39:54 +0200] "PUT /var/www/html/e3online.it/index.html" 200 5
il programma che ho fatto io è il seguente:
solo che questo programma si basa sulla grandezza del file perchè prende in considerazione la colonna numero nove.codice:#!/bin/bash cd /root/bin cat /var/log/pureftpd.log* | awk '{ if ($9 > 50000000) { print $4,$5,$3,$6,$7,$9} }' > /root/bin/EXTRAup sleep 10 mail -s "REPORT: FTP quota traffic"email@mia.it < /root/bin/EXTRAup exit
io, però, vorrei fare un programma che prende in considerazione l'ora, cioè se il tempo trascorso tra un PUT e un GET è inferione ai 7 secondi manda una email
come posso fare?
Grazie in anticipo e colgo l'occasione per salutare tutto il foro
Gianmarco

Rispondi quotando