Salve ragazzi, sto sviluppando il primo sito in html5 e già ho i miei dubbi al riguardo.
Mi spiego, volendo provare a sviluppare un sito partendo da una semplice guida, ovvero il libro html 5 e css 3 di di Gabriele Gigliotti e la guida di html.it sull'argomento ho realizzato un bozzetto di prova (sul mio pc) che funzionava a sufficienza sui principali browser (anche su telefonini abbastanza eterogenei) ma non sugli IE, nessuna versione fino alla 8, cioè le più usate in assoluto.
Ho provato a guardare questo esempio realizzato da html.it http://www.html.it/articoli/3661/esempi/progetto2.html e fino ad IE 8 da una versione del sito inguardabile.
Allora mi chiedo quanti siti dobbiamo sviluppare per ogni versione di sito per renderlo fruibile alle masse, ovvero siamo sempre alla fase sito1 + sito2?
Ma se realizzare un sito in flash + html era un lavoro pesante, lo è ancora sviluppare due siti con metodologie differenti, e non si parla di semlici hack in css per farlo funzionare, qui parlo di due siti con tag differenti, in pratica si riparte da Flash+html, e non parlatemi di IE 9, ha le sue problematiche ma soprattutto è una mosca bianca nel panorama dei browser targati Microsoft.
Allora chiederei ai professionisti cosa ne pensano del supporto html5 e cosa ne pensano loro allo stato attuale dell'uso di tale linguaggio, ovviamente parlo dell'uso esteso, saltando le librerie in javascript che di fatto rendono fruibili alcune estensioni di html5 ai browser datati ma non consentono l'uso di tutte le feature del linguaggio.
Tanto per capirci, guardo il codice di youtube e vedo che oltre all'intestazione della No-Doctype di html5 il sito è costruito in div o di google che utilizza la stessa tipologia di tag oltre ad un mare di javascript.
Sia chiaro non è una sterile polemica, mi chiedo solo fino a che punto conviene usarlo e quando in funzione dei costi di realizzazione non certo leggeri per due siti o per un sito che di fatto è un compromesso tra più tecnologie.