Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[Ajax] Creazione menù dinamico ed estrazione record

Ciao ragazzi vorrei sapere secondo voi come mi conviene strutturare una cosa che devo iniziare a fare..

Vediamo se riesco a spiegarmi:
    nella pagina ho un div con un menu dove posso selezionare
    - Categoria
    - Genere
    - Tag

ed ho un div dove avrò tutti gli articoli che rispondono ai filtri selezionati

Bene partiamo dal presupposto che ho degli articoli salvati nel DB e io praticamente devo avere la possibilità di poterli filtrare per genere,categoria e tag e quindi mostrarmi solo gli articoli che rispondono a queste caratteristiche e il menu mi si deve modificare in base a ciò che esiste di corrispondente ad esempio:

Categoria
    Tutti
    Film
    SerieTv

Genere
    Tutti
    Avventura
    Animazione

Tag
    Tutti
    Angelina Jolie

bene se io sto su "tutti" ovviamente non ho filtri ma ad esempio se comincio a mettere un filtro su categoria e seleziono "Film" il menù mi dovrà mostrare solo i generi ed i tag i cui articoli hanno come categoria "Film"

A parte la query che non è un problema,vorrei sapere come affrontare la richiesta asincrona per riportarmi sia il menù che gli articoli... Devo utilizzare XML?

Stavo pensando di generare un file xml che contenga sia i campi del menù che quelli degli articoli e poi riceverli in risposta....

Che ne dite?

Permessi di invio