Salve a tutti.
La sfiga vuole che oggi accendendo il pc sento un rumore molto forte provenire da una ventola. Questo rumore non saprei descriverlo, sembra quasi che la ventola sbatta contro qualcosa girando. Tipo "trrrrrrrrrrrrr" (scusate l'esempio), molto forte.
Dopo che mi è venuto un accidente, ho pensato fosse la ventola del processore, ma cambiandola con una identica, stesso voltaggio e stesse dimensioni, accendo il pc e il problema si ripresenta. Appena partono le ventole sento il rumore che non vuole andarsene via fino allo spegnimento del pc.
Per questo e per il fatto che dando colpettini sopra il case del pc, sopra l'alimentatore, la ventola diminuisce il rumore per poi riprendere subito dopo; ho pensato e concluso che è la ventola dell'alimentatore.
E' molto sporca. Ho cercato di pulirla dall'esterno come potevo ma senza grossi risultati. Il rumore c'è sempre.
Si presenta rumoroso all'accensione e poi di colpo di sente più forte (tanto che fa sobbalzare) e poi il suddetto rumore si arresta di colpo appena si spegne il pc. Ho notato anche che la ventola dell'alimentatore si ferma quasi di colpo insieme al rumore, mentre quella del processore rallenta costantemente fino a fermarsi.
Vorrei evitare di aprire l'alimentatore perchè faccio prima a spararmi..................
Comunque, vorrei chiedere: devo preoccuparmi? Questo rumore ho letto che potrebbe essere tante cose, tipo la ventola che gira un poco fuori asse, oppure che è ormai usurata, o ancora che sono alla frutta con l'alimentatore.
Questo alimentatore è vecchio, il pc in questione è rimasto spento e staccato dalla corrente per almeno 3 anni di fila e ora dopo una sessione abbastanza intensa di lavoro di ieri sera, oggi il problema.
Le mie domande sono dunque queste:
1) questo rumore è un avvertimento che sono alla frutta con l'alimentatore?
2) mi preoccupa il rumore della ventola. Può essere sintomo di fusioni, bruciature o scosse del pc? Posso tranquillamente usarlo questo pc o devo cambiare l'alimentatore al più presto?
3) ieri sera a casa mia c'era un forte temporale. Io non ho spento subito il pc perchè stavo facendo un lavoro importante. Però questo pc è collegato ad un gruppo di continuità nuovo. E' possibile che questo temporale abbia fatto danni all'alimentatore?
(Ho spento comunque il prima possibile il pc)
Grazie a tutti per l'aiuto importante che fornite!!!