Salve.
Scrivo questo post per descrivere una situazione lavorativa in cui mi trovo, per avere vostri giudizi che possano aiutarmi a capire se sono io che sono impazzito o se davvero lavoro per conto di incompetenti del web.
Ci è stato commissionato un sito web per conto di un'azienda che si occupa di interni e illuminazione. Già di per sé parliamo quindi di un committente che fa dell'estetica un importante aspetto della propria attività, di conseguenza un sito poco curato stonerebbe anche di più rispetto a un lavoro, che so, per una pasticceria.
Il problema fondamentale è che tutto il materiale grafico e le direttive ci sono state fornite da un architetto che a quanto ne so ha curato gli interni dello showroom dell'azienda, e puntava a uniformare quest'ultimo alla grafica del sito. Mi sono arrivati dall'architetto dei file PSD di Photoshop con i layout già fatti, accompagnati dalle seguenti direttive riguardo il layout:
- Larghezza del sito sempre a tutto schermo
- ..."però non voglio le barre di scorrimento verticale, il sito lo voglio vedere tutto"
Ora.. io posso fare in modo che il layout sia sempre largo a tutto schermo, ma con l'altezza come la mettiamo? A parte il fatto che il web in sé è concepito per estendersi verso il basso, la comparsa o meno della scrollbar verticale non dipende solo dall'altezza del mio sito ma anche dal browser che uso, dalla risoluzione, dalle eventuali toolbar che ho installato e via discorrendo. Ciò vuol dire che se io con infinita pazienza realizzo il layout in modo che il cliente (perché è così che si ragiona eh, l'importante è come lo vede il cliente, mica tutto il resto del mondo al quale il sito teoricamente è destinato!) lo veda senza scrollbar a 1024x768, un qualsiasi altro utente che naviga per esempio a 1280x1024 vedrà un sito largo a tutto schermo e alto si e no metà schermo... ciò che è venuto fuori per me è immondizia e mai mi sognerei di metterlo nel mio curriculum.