Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Codifica caratteri accettanti e speciali errata con Server.HTMLEncode()

Salve,

sto avendo un problema con la codifica dei caratteri speciali. Ho letto milioni di pagine sull'argomento, ma non ho trovato la soluzione.

Tramite un banale form (in una pagina con codifica UTF-8) inserisco in un banale db Access del testo che contiene caratteri speciali e accentati (come éèà® ecc.).

Da un'altra pagina creo un file di testo con l'output di questo testo che voglio formattare in modo che i caratteri speciali vengano sostituiti con caratteri standard, per esempio la lettera "è" deve diventare "e".

Nello script che poi crea questo file, estraggo il campo dal db, lo codifico con Server.HTMLEncode() e da qui poi vorrei sostituire i caratteri codificati (es. "è" con "e").

Qui iniziano i problemi essendomi accorta che la codifica è incorretta infatti, una volta usato Server.HTMLEncode() mi aspetteri che il carattere "è" fosse "è" ma questo non succede e al suo posto, nel codice HTML, c'è un bel "Ã" che corrisponde a "Ã" (A maiuscola con tilde).

Mi sembra un problema di interpretazione e codifica.

Qualcuno ha un'idea di come poter risolvere? Può dipendere dalla configurazione IIS o del PC?

Grazie per ogni aiuto/idea/segnale di fumo!

ho avuto lo stesso problema: sul db access àèéìòù diventavano à èéìòù
    ho risolto mettendo nella pagina template (richiamata da tutte le pagine)
    Session.Codepage=65001
    soluzione trovata su questo documento tecnico microsoft

Attenzione però impostando questo codepage mi sballano i caratteri accentati scritti dentro le pagine asp (es.messaggi di errore "il campo è obbligatorio")

E per questo problema, anche se potrei usare le entità html (&egrave...) non ho trovato ancora una soluzione semplice.

Permessi di invio